Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PIOMBINO18°35°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Castello di Velona, la location del matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 09:57

Regolamento comunale per la lotta alla ludopatia

Foto di repertorio

Approvato dal Consiglio comunale il Regolamento comunale per l'esercizio del gioco lecito frutto della collaborazione tra Comune, Libera e Sei/Cgil



SAN VINCENZO — Il Consiglio comunale di San Vincenzo ha approvato con i voti della maggioranza il Regolamento comunale per l'esercizio del gioco lecito, recependo la normativa nazionale e regionale toscana.

Il regolamento, frutto di una collaborazione tra Comune, Libera e Spi/Cgil, fissa norme più restrittive e limiti riguardo all'apertura di centri scommesse e spazi gioco con vincita in denaro, con l'obiettivo di fornire una tutela ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili e vulnerabili. Tra le disposizioni previste, si amplia la tipologia di luoghi da cui mantenere la distanza, si vieta la pubblicità e la collocazione di apparecchi all'esterno del locale, si escludono i titolari di sale gioco da patrocini, agevolazioni e contributi erogati dal Comune. Inoltre, vi è l'obbligo di affissione permanente nei locali di materiale informativo e di avvertimento sul rischio di dipendenza.

"Il gioco d'azzardo patologico è una malattia da cui originano disturbi comportamentali e sociologici di grande rilevanza per la tutela della salute. - ha ricordato dal Comune - In questa direzione va il progetto di regolamentazione. Abbiamo ritenuto necessario adottare un nuovo ordinamento comunale che disciplini le attività di gioco lecito, adeguandolo alla sopravvenuta normativa regionale e stabilendo precisi criteri per ciò che riguarda la sua puntuale applicazione, adeguandola alla realtà locale. La lotta alla ludopatia è una delle nostre priorità. - viene aggiunto - Con questo passaggio si rafforza l’impegno per contrastare il gioco d’azzardo patologico e si ampliano le azioni messe in atto sul nostro territorio per far fronte a questo fenomeno preoccupante". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli a pescatori professionali e sportivi, presso esercizi commerciali e magazzini nell’ambito dell’operazione Summer Fish
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità