Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 06:13

Rinnovate le concessioni di aree pubbliche

Mercato (Foto di repertorio)

Recepite le linee guida nazionali e le indicazioni regionali per l’avvio della procedura per il rinnovo delle aree per il commercio fino al 2032



SAN VINCENZO — Tra fine Novembre e inizio Dicembre sono state approvate le linee guida nazionali per il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, disposizioni le cui modalità operative sono state poi elaborate e definite dalla Regione Toscana per la successiva trasmissione alle Amministrazioni locali.

Il Comune di San Vincenzo, come riferito in una nota, ne ha subito preso atto ed è stato tra i primi a livello regionale, se non il primo in assoluto, ad avviare concretamente l’iter per i rinnovi fino al 31 Dicembre 2032.

“Non procedendo con il rinnovo delle concessioni - ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico, Massimiliano Roventini - molti operatori del commercio ambulante si troverebbero ulteriormente in difficoltà perché, alla già consistente crisi in corso, si sommerebbero le precarietà delle concessioni esistenti. Così questa Amministrazione, tramite elementi concreti, si dimostra ancora una volta sensibile alle vicende di coloro che fanno impresa. A tal proposito ringrazio i nostri uffici per la celerità nella predisposizione dell’atto”.

La giunta comunale ha deliberato l’avvio del percorso per quanto riguarda il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio, quindi per lo svolgimento di attività artigiane, di somministrazioni di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli. Nel territorio del Comune di San Vincenzo sono 95 quelle interessate.

Il termine per la conclusione del percorso è stato fissato per il 30 Giugno del 2021, consentendo così agli operatori economici di proseguire l’attività, nelle more di conclusione del procedimento avviato. Le concessioni di occupazioni di area pubblica saranno rinnovate tramite certificato digitale e gli operatori dovranno essere in regola con i contributi richiesti o aver accettato la rateizzazione prevista dal regolamento per l’occupazione di suolo pubblico. In tutta la Toscana si parla di 14mila realtà. La Regione Toscana era intervenuta nel 2019 prevedendo un tacito rinnovo delle concessioni in scadenza, possibilità confermata dallo Stato a maggio 2020 con il decreto legge numero 34 che però, per uniformare la regolamentazione, ha rinviato a quelle linee guida che sono state approvate nei giorni scorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport