Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 marzo 2024 ore 12:16

Tre mesi in Germania grazie al Comitato Gemellaggi

Federica Augello ha raccontato la sua esperienza che le ha permesso di perfezionare la conoscenza della lingua tedesca



SAN VINCENZO — Ha fatto rientro a San Vincenzo domenica scorsa 25 Febbraio, dopo quasi tre mesi in Germania, a Pfarrkirchen, dove grazie agli ottimi rapporti tra i due Comitati del Gemellaggio ha potuto perfezionare l’apprendimento della lingua tedesca affrontando diverse esperienze di tirocinio. Protagonista è stata la sanvincenzina Federica Augello, 26 anni, laureata in Scienze Agrarie. Un’avventura nata grazie ai rapporti che negli anni si sono creati tra le due località, in grado di consentire a Federica di poter contare sull’amicizia, il supporto e il sostegno degli amici tedeschi di San Vincenzo. In questi giorni è stata salutata e ricevuta in Comune dal sindaco Paolo Riccucci, insieme al presidente del Comitato Gemellaggi Piero Bientinesi.

“L’esperienza che ha vissuto Federica – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci – ci offre la possibilità di sottolineare come gli ottimi rapporti dei Comitati del Gemellaggio, la reciproca amicizia e la costante attività, possano condurre alla crescita e al perfezionamento di percorsi professionali utili per le attività lavorative dei nostri giovani. Il gemellaggio è anche e soprattutto questo, è scambio di esperienze, conoscenze e sviluppo. I momenti di festa durante l’anno sono fondamentali per cementificare questo tipo di rapporti che poi, come in questo caso, portano al concretizzarsi di preziose opportunità”.

“Il mio obiettivo – ha raccontato la stessa Federica – dato che per lavoro mi occupo di ospitalità, era quello di riuscire a perfezionare la lingua tedesca. E visti sia l’attività del Comitato Gemellaggi di San Vincenzo che il loro rapporto con Pfarrkirchen, nel Settembre scorso ho chiesto al presidente Piero Bientinesi se fosse possibile organizzare questo tipo di esperienza. Ci siamo riusciti – ha proseguito – ed è stata un’avventura unica. Dopo aver preso i necessari contatti con i membri del Comitato di Pfarrkirchen, sempre molto gentili e disponibili, sono partita. Per un mese e mezzo ho fatto esperienza alla distilleria Engel Naturbrennerei dove mi sono occupata di tantissimi mercati in giro per la Baviera, poi ho svolto tre settimane di tirocinio in Comune a Pfarrkirchen, tra attività di giardinaggio e ufficio turistico. Infine per due settimane mi sono occupata della salute degli alberi insieme alle guardie forestali”. Il tutto, naturalmente, con l’obiettivo di apprendere e perfezionare la lingua tedesca, fondamentale per il suo lavoro in Italia. Ma tra un tirocinio e l’altro è stato anche avvincente partecipare alla vita delle associazioni, del Comune e del Comitato Gemellaggio. “Ho avuto la possibilità di andare alla scoperta delle loro tradizioni, suonando con la banda del paese e partecipando al Carnevale. E in tutto questo – ha raccontato – ho anche festeggiato in Germania il mio 26esimo compleanno. Di ciò non posso non ringraziare Eva e Gerhard ovvero i miei ‘genitori bavaresi', e poi Lydia, Josef, Stefan, Rita, Tomas, Manuel, Lilo e Maria. Oltre ai sindaci Paolo Riccucci e Wolfgang Beißmann, e a Piero Bientinesi”.

“Siamo felici – ha sottolineato Piero Bientinesi – che si sia potuta organizzare questa esperienza. Contenti che l’attività del Comitato Gemellaggi porti a lanciare messaggi di questo genere. E non ci fermiamo, dall’8 al 21 Aprile sei studenti francesi, così come lo scorso anno, verranno a San Vincenzo per svolgere uno stage partecipando agli interventi del settore Lavori Pubblici del Comune, poi dal 16 al 19 maggio saremo in Repubblica Ceca, in occasione della festa del Pescatore, per firmare e sottoscrivere il primo vero patto di gemellaggio con Vodnany”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità