Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 gennaio 2024 ore 08:31

Verso il rinnovo del gemellaggio con Saint Maximin

Ripartono le attività del Comitato Gemellaggi che, alla fine di Gennaio, sarà presente con i propri rappresentanti in Provenza



SAN VINCENZO — Dopo la partecipazione di Dicembre ai tradizionali mercatini di Natale a Pfarrkirchen, in Germania, ripartono gli appuntamenti legati all’attività del Comitato Gemellaggi di San Vincenzo che, alla fine di Gennaio, sarà presente con i propri rappresentanti e con quelli dell’Amministrazione comunale alla festa de La Sainte Vincent a Saint-Maximin, in Provenza.

Una trasferta, in occasione del patrono dei produttori del vino, che rappresenterà anche l’occasione di poter rinnovare la firma istituzionale del patto di gemellaggio con la città francese, già effettuata a San Vincenzo nel Dicembre del 2022. Un viaggio in Francia a cui il Comitato invita anche i cittadini a partecipare, visto che verrà organizzato un pullman per una trasferta complessiva di tre giorni con escursioni anche a Sanremo e a Nizza. Intanto lunedì 15 Gennaio, presso la sala consiliare della Torre alle 16,30 si terrà l’assemblea dei soci, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. In tale circostanza verrà illustrata la relazione in merito all’attività svolta nel corso del 2023 e le iniziative in programma nel 2024.

“Il percorso di crescita del Comitato Gemellaggi sta proseguendo in maniera eccellente e di questo non posso far altro che ringraziare il presidente Piero Bientinesi per l’impegno dimostrato. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Colgo anche l’occasione per invitare i cittadini di San Vincenzo a partecipare alla festa in Francia, un appuntamento nell’ambito del quale il Comitato ha organizzato una tre giorni con varie escursioni che potrebbero interessare anche tante famiglie al fine di scoprire tradizioni ed eventi di altri territori. Gli obiettivi del gemellaggio, infatti, all’insegna dell’amicizia, del rispetto e della fratellanza sono anche quelli legati allo scambio di conoscenze ed esperienze”.

Procede dunque l’attività del Comitato, dinamica e capace di tenere vivi e saldi patti non solo con Saint-Maximin ma anche con Vodnany e Pfarrkirchen. Durante l’ultima trasferta in Germania, peraltro, gli ottimi rapporti di amicizia hanno consentito a una giovane sanvincenzina, Federica Augello, di avviare un’esperienza di 3 mesi per l’apprendimento professionale in un’azienda agricola tedesca. Vivendo a pieno la quotidianità insieme a una famiglia di Pfarrkirchen, dunque, sta approfondendo lo studio della lingua per la sua attività e rientrerà a San Vincenzo con un notevole bagaglio in più. Un’esperienza che le permetterà di vivere una sorta di ‘scambio’, realizzato e agevolato proprio grazie agli ottimi rapporti che intercorrono tra le relative amministrazioni e i due Comitati del Gemellaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità