Il discorso di Kamala Harris dopo la sconfitta elettorale: «Orgogliosa della nostra corsa, oggi il mio cuore è pieno»
Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 14:06
Festa per i 25 anni di gemellaggio
Il sindaco: "Una vera e propria festa con gli amici tedeschi per rinsaldare un legame che va avanti da tempo"
SAN VINCENZO — San Vincenzo e Pfarrkirchen si apprestano a celebrare 25 anni di amicizia e fratellanza. Dal 31 Agosto al 2 Settembre infatti in piazza Mischi prenderà il via la Festa del Vino e della Birra, un appuntamento organizzato dal Comitato Gemellaggi di San Vincenzo, con il supporto del Comune, ormai diventato tradizionale e volto a celebrare le caratteristiche enogastronomiche tipiche dei due paesi.
Gli appuntamenti prenderanno il via dunque a partire da giovedì 31, con il saluto delle istituzioni e le tradizionali spillatura della botte della birra da una parte e apertura di una bottiglia di vino rosso doc della Val di Cornia dall’altra. Poi domenica 3 la grande festa del giubileo del gemellaggio, con una mattinata di celebrazioni al teatro Verdi che prenderà il via alle 9 e alla quale saranno presenti anche i rappresentanti di Vodnany e Saint-Maximin, le altre città della Repubblica Ceca e della Francia gemellate con San Vincenzo, i presidenti dei rispettivi comitati e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Al termine, nel vicolo di Pfarrkirchen che si trova nei pressi del palazzo comunale, verrà scoperta una targa in ricordo di questa giornata e dedicata alla memoria di Piero Giacobbe, storico personaggio di San Vincenzo.
Dal 31 Agosto al 2 Settembre, invece, ogni sera a partire dalle 19 apriranno i tradizionali stand gastronomici in piazza Mischi, dove ci sarà la possibilità di assaporare birra tipica tedesca e mangiare cibo caratteristico della Baviera e del nostro territorio. Dalle 21 in poi musica e danze. Decine gli ospiti che interverranno per la Festa del Vino e della Birra, il comitato gemellaggi schiererà una squadra di 25 volontari per l’organizzazione, la delegazione tedesca sarà composta da una trentina di persone mentre da Vodnany e Saint Maximin arriveranno un’altra decina di persone.
Domenica 3, invece, al teatro Verdi alle 9, dopo i saluti di rito, verrà firmato il protocollo d’intesa che rinnova il patto di amicizia tra San Vincenzo e Pfarrkirchen, poi la banda cittadina della filarmonica ‘G. Verdi’ sfilerà alle 10,30 per le vie del centro per arrivare alla chiesa di San Vincenzo Ferreri per la celebrazione della messa e la benedizione dei vessilli. Al termine, intorno alle 12, la scopertura della targa nel vicolo Pfarrkirchen. Alle 21 poi, all’anfiteatro del porto, la chiusura con un altro appuntamento musicale e i saluti di rito agli ospiti delle cittadine gemellate.
“Si tratta di un grande evento che siamo orgogliosi di poter organizzare. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Una vera e propria festa con gli amici tedeschi per rinsaldare un legame che va avanti da tempo e che proseguirà nel corso degli anni, all’insegna della solidarietà e della fratellanza. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per organizzare quest’evento, da tutti i volontari impegnati fino al personale del Comune e alle varie associazioni coinvolte”.
“Siamo felici - ha sottolineato il presidente del comitato gemellaggi di San Vincenzo, Piero Bientinesi - di celebrare e rinnovare un patto che da anni rappresenta una vera e propria amicizia. C’è molto orgoglio per aver tagliato questo traguardo importante, tenendo vivo e rinsaldando sempre più un legame fortissimo consolidato nel corso degli anni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI