Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 01 giugno 2023 ore 10:02

Gemellaggio, "25 anni di amicizia vera e sincera"

Il sindaco Riccucci in Germania per le celebrazioni dei 25 anni del patto di gemellaggio tra San Vincenzo e Pfarrkirchen



SAN VINCENZO — Si sono svolte lo scorso fine settimana in Germania le celebrazioni per i 25 anni del patto di gemellaggio tra San Vincenzo e Pfarrkirchen, che ha mosso i suoi primi passi nel giugno del 1998. Il sindaco Paolo Riccucci e i membri del Comitato Gemellaggi di San Vincenzo, con il presidente Piero Bientinesi, hanno partecipato alla serata organizzata domenica scorsa alla presenza del sindaco Wolfgang Beißmann, di tutte le istituzioni locali e dei circa 150 invitati.

Un momento solenne, in abiti e cibo tipico, per rinsaldare e fortificare un’amicizia unica che nel tempo è stata capace di offrire momenti di scambio culturale e formativo. Occasioni significative di crescita e collaborazione, soprattutto tra persone. Presenti anche gli ex presidenti, che nel corso degli anni hanno portato avanti questo rapporto. A San Vincenzo, nel prossimo mese di settembre, ci sarà un evento analogo che celebrerà i 25 anni del gemellaggio.

“Vorrei ringraziare tutte le persone che negli anni si sono adoperate per far sì che noi, oggi, fossimo qui a celebrare questo importantissimo traguardo, - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - ovvero Piero Bientinesi, Luca Antonelli, Rosario Callari e i colleghi tedeschi. Essere qui rappresenta la testimonianza di un coinvolgimento genuino, sintomo di collaborazione e condivisione tra comunità locali che sono cresciute insieme e che nel tempo hanno trovato terreno fertile in grado di produrre autentici e genuini rapporti di amicizia capaci di superare barriere culturali e linguistiche”.

“Poche settimane fa - ha aggiunto Riccucci - abbiamo ospitato a San Vincenzo gli studenti di Pfarrkirchen, che da tempo portano avanti un programma di scambio con quelli di San Vincenzo. Ritengo che debbano essere proprio i giovani a dover assumere un ruolo centrale nello spirito del gemellaggio, il mio impegno andrà proprio in questa direzione - ha concluso - cioè creare nuove possibilità per tutti i nostri ragazzi, che non si limitino alla scuola ma si possano ampliare anche verso le associazioni, con in mano le chiavi di un mondo migliore e più unito”.

I due sindaci hanno così rinnovato ‘l'obbligo solenne di contribuire in uno spirito di libertà e comprensione ad assicurare un futuro felice in un'Europa unita’, con Beißmann che ha descritto il tempo trascorso insieme come "25 anni in cui l'idea europea è stata vissuta da persone che hanno a cuore l’unione”. Gli interventi, poi, dei presidenti dei relativi Comitati, hanno sottolineato il valore di un’amicizia ‘vera e sincera’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica