Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, le case in bilico e la distruzione provocata dalla frana: il video dal drone

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 15:20

Turismo ko, la Costa degli Etruschi chiede aiuto

San Vincenzo

Il diffondersi del Coronavirus ha avuto ripercussioni negative per i Comuni dell'ambito turistico. La lettera a Regione e Governo



SAN VINCENZO — Il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini, capofila dell'Ambito Costa degli Etruschi, ha scritto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per chiedere un provvedimento urgente a sostegno dell'economia della Costa degli Etruschi conseguente agli effetti della diffusione del Covid-19 anche in Toscana.

Riportiamo il contenuto della lettera: 

"L'Ambito turistico Costa degli Etruschi è uno dei più importanti della Toscana, il secondo per presenze turistiche ed il primo per posti letto, ma caratterizzato da una forte stagionalità, come tutte le aree costiere. Benchè il nostro ambito turistico non rientri tra le aree considerate a rischio dai provvedimenti legislativi adottati, è di comune apprezzamento come un settore quale quello turistico sia notevolmente influenzato in negativo dalle notizie sulla diffusione del Covid-19 nel nostro paese, indipendentemente dall'effettiva localizzazione dei focolai all'interno del territorio nazionale.

Si registrano già ora disdette di prenotazioni, calo significativo di affari delle attività legate al settore turismo, sia in maniera diretta quali alberghi e strutture ricettive, sia in maniera indiretta, ovvero esercizi attivi nel settore della ristorazione.

In tutta la Costa degli Etruschi in pochi giorni, per effetti conseguenti alla diffusione del Covid-19 le prenotazioni sono pressoché ferme e le disdette di prenotazioni già effettuate sono in costante aumento.

Alla luce di queste considerazioni, sono a richiederLe provvedimenti urgenti a sostegno della nostra economia, vista anche l'importanza strategica che il settore turistico, particolarmente segnato dalle notizie sulla diffusione del Covid-19, riveste all'interno dell'economia regionale e nazionale.

Mi unisco, ad esempio, a quanto richiesto da altri sindaci in queste ore, pregando Lei e il Governo di procedere all'adozione di provvedimenti finalizzati ad ammortizzare gli effetti negativi della situazione contingente, al fine di tutelare il tessuto produttivo e i livelli occupazionali dell'Ambito turistico della Costa degli Etruschi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ricordo dell’Unione comunale Pd: “È stato un uomo di grande valore e la sua scomparsa è una grave perdita per la città”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cultura