Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 14:23

Diritti pratiche urbanistiche, cosa cambia

L’assessora Franzoi: “Una manovra che ha l’obiettivo di applicare una logica di congruità in base alla tipologia di pratica”



SAN VINCENZO — Rimodulazione dei diritti di segreteria per quanto riguarda gli interventi soggetti a Scia, le istanze di autorizzazione paesaggistica e le procedure Suap. Sono queste le principali novità che entreranno in vigore dal Gennaio 2024 dopo l’aggiornamento della relativa tabella, approvata con delibera di giunta nei giorni scorsi.

“È importante sottolineare che questo aggiornamento dei diritti di segreteria su determinate pratiche del settore edilizia non comporterà alcuna maggiore entrata per l’ente. – ha spiegato l’assessora al Bilancio Caterina Franzoi - Si tratta infatti di una manovra che ha l’obiettivo di applicare una logica di congruità in base alla tipologia di pratica, che dunque prevede riduzioni significative su interventi di lieve entità, il mantenimento delle attuali quote in vigore su interventi importanti o finalizzati a sanare irregolarità e l'introduzione di tariffe esigue su altre pratiche. L’obiettivo perseguito – ha concluso - è stato infatti quello di garantire equilibrio per i cittadini, che grazie all’attuale aggiornamento saranno chiamati a sostenere spese parametrate in base alla pratica richiesta”.

Tra le principali novità, la diversificazione in base all’entità degli interventi dei diritti di segreteria dovuti per il deposito delle SCIA (Segnalazioni certificate di inizio attività), che a seconda della tipologia prevedranno un costo di 0, 180, 270 e 580 euro, a differenza della precedente tabella che prevedeva una quota unica di 450 euro.

A questi si aggiunge la rimodulazione dei diritti di segreteria per quanto riguarda le richieste di autorizzazione paesaggistica, quelle di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico e quelle per il deposito dell’autocertificazione di conformità e dell’attestazione asseverata di agibilità. Rivisti anche gli importi per quanto concerne le procedure Suap (Sportello unico per le attività produttive) che vedono rimanere inalterata la quota per le procedure non ricomprese nella casistica edilizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno