Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 24 dicembre 2023 ore 14:43

"Il velodromo sarà rilanciato come merita"

Il sindaco Riccucci ha illustrato il piano previsto per ridare nuova vita al velodromo a San Carlo



SAN VINCENZO — “Un risultato impensabile fino a due anni fa, frutto di sforzi e di un’attenzione non solo per gli impianti sportivi e per San Carlo, ma per le prospettive di sviluppo del territorio, a torto, ritenuto periferico sino ad oggi”. Così il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, annuncia e commenta l’aggiudicazione di 370mila euro tramite il bando Sport e Periferie, fondi destinati alla riqualificazione del velodromo di San Carlo. Un piano, come del resto prevedevano i requisiti di partecipazione al bando stesso, che è volto ad aumentare il numero delle discipline praticabili nel Velodromo con la realizzazione di una pista d’atletica, il mantenimento del campo di calcetto e la riqualificazione della pista esistente. All’interno della pista si potranno praticare quindi altre discipline con attrezzature leggere a partire, in presenza di idonee condizioni, dal tiro con l’arco.

“Un risultato - ha proseguito il sindaco Riccucci - frutto di scelte politiche importanti, a partire dall’accordo con Solvay, sottoscritto sia nell’ottica di sbloccare la questione ultradecennale del Silo e a tutela della modalità di coltivazione della cava all’interno degli accordi pre-esistenti, sia per avviare la realizzazione dell’ambizioso programma elettorale su San Carlo”.

Il Velodromo dunque, acquisito gratuitamente al patrimonio comunale un anno fa, oggi può essere rilanciato come merita. L'intenzione è di superare il modello della grande opera vocata ad un’unica disciplina, virando verso una struttura sportiva versatile, polifunzionale, con impianti di illuminazione e spogliatoi efficienti e con un miglioramento dell’accessibilità per tutti. 

“Un passo avanti decisivo per collegare la pratica sportiva all’interno del Velodromo con l’outdoor, - ha concluso il sindaco - la rete escursionistica, la naturale e strategica collocazione della frazione nel cuore delle colline della Val di Cornia, collegata al sistema dei parchi e così ricca di attrattive storiche, culturali e ambientali. Molto altro deve essere progettato su San Carlo ma oggi possiamo dire di aver compiuto dei concreti passi in avanti”.

Importante il lavoro del delegato allo Sport, Pietro Petri: "La riqualificazione del Velodromo - ha spiegato - è un importante obiettivo sportivo del nostro programma elettorale. La presenza di una pista di atletica sul territorio permetterà sia l'attività dei nostri atleti e dei paesi limitrofi, che si sono distinti in manifestazioni nazionali e che potranno finalmente allenarsi in un impianto idoneo, sia l’aver a disposizione un luogo adibito alla preparazione atletica di base di tutte le discipline sportive. Si tratta di un tassello fondamentale nel progetto generale di riqualificazione dei nostri impianti che ci permette di guardare al futuro ed alle prossime sfide con rinnovato entusiasmo”.

“Apprendiamo con piacere l’aggiudicazione del finanziamento per la riqualificazione delle aree ex-Solvay passate a patrimonio comunale. - ha dichiarato Roberto Faggiano, presidente del consiglio di frazione di San Carlo - Una riqualificazione di un grande spazio che contribuirà ad una visione futura per San Carlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità