Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità martedì 15 aprile 2025 ore 09:30

Via la posidonia dalla spiaggia a nord del porto

Al via l'intervento per lo spostamento della posidonia. Il sindaco Paolo Riccucci: "Spiagge più accoglienti nel segno della sostenibilità"



SAN VINCENZO — Sono iniziate le operazioni di spostamento della posidonia spiaggiata presente a nord del porto turistico. In quest'area infatti, se non rimossa tempestivamente, tende a ristagnare in acqua lungo l'arenile di viale Marconi, strategico per il turismo locale. L'intervento predisposto dall'amministrazione è monitorato da Ispra e comunicato a tutti gli enti competenti. Stando alle stime dei tecnici consentirà di rimuovere ingenti quantità di materiale organico dall'arenile a nord, per poi essere depositato a sud nel tratto libero tra Riva degli Etruschi e i Lecci. In questa zona, dove non rischia di rimanere intrappolata, la posidonia svolgerà un ruolo fondamentale a protezione del litorale, contribuendo a mitigare gli effetti dell'erosione costiera.

"Si tratta di una modalità di gestione avanzata e non priva di complessità, - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - condizionata da limiti logistici e operativi che aggravano il problema. Considerata l'erosione e l'arretramento della spiaggia centrale, che di fatto rendono impossibile il transito diretto dei mezzi sull'arenile, l'unica soluzione praticabile è una movimentazione su carreggiata. È un approccio che già abbiamo proposto una volta nel corso del 2023 e che adesso è stato perfezionato grazie anche al monitoraggio di Ispra. Ci permetterà di ottimizzare le operazioni riducendo tempi e costi, migliorando la sicurezza e garantendo, al contempo, una redistribuzione efficace della posidonia nelle aree demaniali dove è maggiormente necessaria. Con questo intervento, che coniuga sostenibilità ambientale, efficienza operativa e ottimizzazione delle risorse, ci facciamo promotori di una strategia in grado di diventare un modello di gestione replicabile in altri territori costieri. I lavori - ha concluso il sindaco - proseguiranno per alcuni giorni e termineranno prima delle festività di Pasqua, così da rendere la spiaggia pulita e accogliente per tutti i cittadini e i turisti che arriveranno sul nostro territorio".

Il materiale, dopo le operazioni preliminari di prelievo e di asciugatura (necessaria per limitare l'asportazione della sabbia), verrà caricato con mezzi idonei in via della Meloria, via Capraia e via Elba. Da lì sarà trasferito in modo controllato su carreggiata, seguendo percorsi prestabiliti e nel rispetto del codice della strada, con il presidio e la supervisione della polizia municipale. Una volta raggiunta la destinazione a sud del porto, sarà scaricato e riutilizzato efficacemente per il ripristino degli arenili e per contribuire alla protezione del litorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport