Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica martedì 13 giugno 2017 ore 11:18

Speravano nel voto di protesta, lista ferma a zero

Elio Colella

Succede a Sassetta, dove ha vinto il candidato più noto ai sassetani e con legami col territorio. A discapito di altri, come il caso di Colella



SASSETTA — Quattro candidati per un piccolo Comune di poco più di 500 persone, 387 votanti. Una campagna elettorale poco incisiva con pochi incontri e pochi gazebo informativi ad accompagnare gli elettori alle urne. Ma nonostante questo Sassetta ha il suo nuovo sindaco: Alessandro Scalzini. 

Medico, originario di Sassetta, nato a Piombino e conosciuto da molti in paese ha convinto la maggioranza degli elettori. Ma c'è di più, l'appoggio del Pd alla lista Sassetta Democratica è stato quasi interpretato come un marchio di garanzia per gli elettori storicamente di centrosinistra del piccolo borgo. 

I competitors politici non hanno avuto storia a Sassetta. Testimonianza vivente sono i casi di Andrea Asciuti (Il popolo della vita) che ha raccolto una manciata di voti, mentre Elio Colella caso che potremmo definire "più unico che raro" non ne ha ottenuto nemmeno uno.

Elio Colella, nato in Svizzera, originario di Foggia come si legge nel suo programma elettorale e residente a Livorno per lavoro, assieme alla sua squadra riuniti sotto il simbolo Colella Sindaco, non ha convinto nemmeno un sassetano. "Sapevamo che era difficile essere votati in un paese così piccolo. - ci confessa Colella - Noi puntavamo soprattutto su un voto di protesta, di rinnovamento nei confronti della vecchia politica. Purtroppo siamo stati anche penalizzati dalle maldicenze che sono state dette".

L'unico a giocare "quasi" in casa è stato Nicola Leonardi di Castagneto Carducci che assieme a due donne della lista civica Per Sassetta, Silvia Santi e Barbara Lazzerini, è entrato in consiglio comunale tra le fila della minoranza. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport