Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 15:16

Il piccolo comune dove le imprese sono rosa

Sono le province di Grosseto e Livorno a spiccare nell'imprenditoria femminile. Più di 25mila le donne che danno nuovo impulso all'economia



SASSETTA — Sono le province di Livorno e Grosseto ad avere il più elevato tasso in Toscana di imprenditorialità femminile (27,1% sul totale). Da Collesalvetti a Capalbio quasi 15.000 imprese femminili (+0,6% nei primi sei mesi del 2016). Questi i numeri della nuova Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

In totale 25.038 donne svolgono il ruolo guida di amministratrici, socie o titolari di imprese. Al 30 giugno 2016 sono 14.714 le imprese femminili attive nelle province di Grosseto e Livorno, divise quasi equamente tra i due territori (7.295 Grosseto e 7.419 Livorno); insieme rappresentano il 17,4% dell’imprenditoria femminile toscana.

Un dato che invoglia il nuovo presidente Riccardo Brera a valutare incentivi, agevolazioni e possibili iniziative a sostegno di questo nuovo impulso economico.

Tra le province di Grosseto e Livorno, un'impresa su quattro è rosa superando le percentuali registrate in Toscana e in Italia. E tra i piccoli comuni che segnano la più alta percentuale di incidenza di imprese guidate da donne c'è Sassetta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro