Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 08 dicembre 2023 ore 08:13

Musica e attività per i 200 anni della filarmonica

L'Ente Musicale Puccini di Suvereto ha promosso una serie di eventi per celebrare i 200 anni di vita della realtà musicale locale



SUVERETO — Al via le iniziative promosse dell'Ente Musicale Puccini di Suvereto nell'ambito del programma Coltiva le tue passioni a cavallo tra il 2023 e il 2024.

“Coltiva le tue passioni è il messaggio che abbiamo deciso di trasmettere per celebrare i 200 anni della vita della società Filarmonica. L’obiettivo – hanno spiegato - è quello di stimolare la curiosità e la creatività e di fare in modo che questi stimoli possano generare germogli. Di prenderci cura delle nostre passioni come se fossero delle piante, di dar vita a momenti di incontro in grado di sollecitare stimoli e approcci diversi alla fruizione della cultura offrendo strumenti utili a tutta la famiglia”.

Venerdì 8 Dicembre alle 18 nella sala musica in via Magenta è in programma il primo spettacolo per famiglie Le Mat - Le storie del matto di e con Matteo Curatella in collaborazione con l’Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto. Sempre a Dicembre, mercoledì 20 alle 18 nella sala musica di via Magenta, arriveranno anche le letture animate Fiababà di Natale, COntastorie e CAntastorie sotto l’albero a cura dell’associazione Topi Dalmata. Un'animazione di storie natalizie, buffe e stravaganti, tra canzoni da cantare e magici personaggi che prenderanno vita, raccontate direttamente dagli aiutanti di Babbo Natale.

Il 2024 si aprirà invece con un doppio appuntamento, Fiabe jazz. I musicanti di Brema mercoledì 24 Gennaio alle 11 e alle 17 nella sala musica di via Magenta. A Febbraio l’appuntamento sarà con il secondo incontro d’autore a ingresso libero presentato dalla giornalista Anna Cecchini. Domenica 18 alle 18 nella sala musica di via Magenta I suoni dei luoghi, percorsi di geografie degli ascolti a cura di Lorenza Rocca, Carocci editore. Due invece gli appuntamenti a Marzo: domenica 10 Mammoy, incontro con l’autrice Patrizia Boi insieme all’illustratore Niccolò Pizzorno, Collana Orti dei Merangoli Editrice; martedì 19 alle 18 lo spettacolo Le fiabe ritrovate, fiaba per famiglie per voci recitanti, coro di voci bianche e piccola orchestra trascrizione dal manoscritto e revisione a cura di Tommaso Ziliani, regia di Maurizio Canovaro. Un progetto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Marconi di Venturina, l’associazione Nuovo Teatro dell’Aglio e la Parrocchia San Giusto Vescovo di Suvereto.

Aprile vedrà un incontro d’autore a ingresso libero Ciccio, il riccio che si trasforma, domenica 14 alle 18, dell’autrice Sara Frediani e dell’illustratrice Ilenia Rosati e un secondo appuntamento, domenica 21, per la Giornata mondiale della creatività con un progetto in collaborazione con il Comune di Suvereto, il Consiglio Comunale dei ragazzi e l’istituto comprensivo Marconi di Venturina.

Chiuderà la lunga rassegna di eventi, domenica 26 Maggio alle 18, Gli archivi della società filarmonica di Suvereto. Organizzazione, funzione, editoria musicale a cura di Andrea Ottani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno