Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 04 aprile 2016 ore 13:00

Un appello contro la fusione dei comuni

Giuliano Parodi

Il sindaco di Suvereto invita i consiglieri regionali a esprimere la loro contrarietà in consiglio sulla riforma del sistema delle autonomie locali



SUVERETO — Il 5 aprile in Regione ci si esprimerà “in merito agli orientamenti del Consiglio regionale in materia di fusione di comuni e di riforma del sistema delle autonomie locali”.

Dal primo cittadino di Suvereto Giuliano Parodi l'appello rivolto ai consiglieri per fare qualcosa contro le decisioni dall'alto per le fusioni dei Comuni.

"Le fusioni non devono essere obbligatorie, e l'unico quorum che le renda volontarie è quello della maggioranza favorevole in ogni singolo comune. Non è accettabile che cittadini di un comune decidano per quelli di un altro, in ottemperanza all’art 5 della Costituzione Italiana che riconosce e promuove le autonomie locali. - si legge nella lettera - Il nostro auspicio è che si possa e che si debba tenere in maggior considerazione ed avere maggior rispetto per istituzioni democratiche, rappresentative di cittadini, che vantano storie millenarie e sono custodi di tradizioni e culture che hanno fatto grande la nostra Regione".

Suvereto si è sempre mostrata contraria alle fusioni obbligatorie e il sindaco Giuliano Parodi lancia allora l'appello per chiedere un voto contrario o un'azione affinché venga ritirata o modificata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica