Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 12:05

Una piccola biblioteca per il borgo

La sindaca Pasquini: "Lo consideriamo un germoglio che intendiamo far crescere per favorire la diffusione della cultura della lettura"



SUVERETO — E' aperta dal 17 Gennaio la biblioteca comunale in via Roma, grazie alla possibilità di convenzione con il terzo settore prevista dalla legge 117/2017 che il Comune ha colto avviando una collaborazione con il circolo Arci Veracini.

Dal 2022 il Comune di Suvereto è inserito nel sistema provinciale delle biblioteche pubbliche, mentre già dal 2021 aveva aperto il punto di prestito sezione ragazzi per cui sono stati investiti oltre 5mila euro nell'acquisto di libri, di cui 1000 da risorse comunali e il resto da un finanziamento richiesto e ottenuto dal Ministero della Cultura.

Sono stati acquistati anche un centinaio di volumi di letteratura e saggistica e molti altri saranno disponibili appena sarà terminata l'operazione di catalogazione e scarto che il comune ha affidato per un riordino complessivo del patrimonio librario. Sono comunque già disponibili tramite prenotazione tutti i volumi presenti nelle biblioteche della provincia di Livorno, grazie al prestito interbibliotecario accessibile con l'iscrizione gratuita a una delle biblioteche del sistema. La biblioteca di Via Roma è aperta il Lunedì dalle 14,30 alle 18 e il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13.

"La nostra piccola biblioteca è un progetto che abbiamo fortemente voluto - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - lo consideriamo un germoglio che intendiamo far crescere per favorire la diffusione della cultura della lettura e dell'approfondimento, aumentando non solo le opportunità culturali a Suvereto ma anche gradualmente gli spazi culturali. Stiamo anche lavorando al progetto 'scaffale verde' che a breve vedrà nella nostra bibliotechina uno spazio dedicato ai libri sugli alberi e sulla natura. La qualità della vita nel nostro paese passa anche da questa offerta culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro