Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura martedì 09 aprile 2024 ore 13:39

Creatività e musica, convegno con l'Ente Puccini

Prima edizione del convegno nazionale su musica e creatività organizzato dall’Ente Culturale e Musicale Puccini



SUVERETO — Una due giorni dedicata alla creatività moderna e alla scoperta di nuovi approcci per stimolare l’inventiva. Sabato 20 e domenica 21 Aprile l’Ente Culturale e Musicale Puccini di Suvereto organizza la prima edizione del convegno nazionale La creatività contemporanea ed i suoi metodi.

Si parte sabato 20 Aprile alle ore 19 nella sala Musica di via Magenta con la proiezione del pluripremiato documentario L’altra connessione: una scuola nella natura selvaggia della regista Cécile Faulhaber introdotta dall’imprenditore, fondatore di Ecowise e formatore in permacultura Alessandro Thellung. Un documentario che racconta la Wolf School in Canada, una scuola unica nel suo genere che integra le culture indigene con un'immersione totale nella natura selvaggia.

Domenica, sempre in via Magenta, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione da parte di Eleonora di Fortunato che coordinerà tutto il convegno, alle 10 inizierà il primo relatore, professore di psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandro Antonietti che parlerà de La creatività nella e attraverso la musica. A seguire Maria Cinque, professoressa ordinaria di Didattica e pedagogia speciale all’Università Lumsa di Roma e presidente del corso di laurea in Scienza dell’educazione con la Creatività ex machina: da Kitcher all’intelligenza artificiale. Dopo una piccola pausa riprenderà il convegno Sara Pelizzari, dottoressa in Psicologia clinica e formazione primaria, PhD Candidate in scienze della persona e Nuovo welfare dell’Università degli Studi di Bergamo che affronterà il tema de La psicologia del genio musicale: plusdotazione e creatività, seguita da Silvana Castellucchio, formatrice aziendale ed arteterapista specializzata in giftedness e Massimo Negri, architetto, arteterapista e formatore, co-fondatori di Dueeventi e collaboratori di LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia che proporranno Lo sguardo creativo: una diversa prospettiva, un approccio alla creatività in modo multidisciplinare.

La mattina si concluderà verso le 13,30 con l’attività laboratoriale Imparare ad osservare. Un esercizio di osservazione dell’altro e un piccolo buffet mentre il pomeriggio alle 17.30 è in programma l’inaugurazione istituzionale della nuova sala musica dell’Ente Culturale e Musicale Puccini di Suvereto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità