Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura venerdì 05 aprile 2024 ore 09:26

Musica, al via il concorso Riviera Etrusca

Iscritti al concorso musicale oltre 300 partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane e numerosi studenti stranieri



PIOMBINO — Prende il via venerdì 5 Aprile la nuova edizione del Concorso di esecuzione musicale Riviera Etrusca, evento che porta nel nostro territorio centinaia di persone tra concorrenti, accompagnatori e giurati. Giunto alla 24esima edizione, si svolgerà anche quest’anno nella sala congressi dell’Hotel Centrale.

Le audizioni inizieranno con gli ascolti della sezione canto lirico Premio Masini, per proseguire i due giorni successivi con le sezioni chitarristiche, orchestrali e corali. Lunedì 8 Aprile, a completare la prima tranche del concorso, sarà invece la volta di concorrenti inseriti nella sezione musica da camera. 

Presidenti di queste prime sezioni saranno il baritono di fama internazionale Alberto Mastromarino, che si è esibito nella sua carriera nei maggiori teatri mondiali quali Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera NY, Arena di Verona, Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper di Berlino, Wiener Staatsoper, Los Angeles Opera, Teatro Colon di Buenos Aires, National Centre for the Performing Arts di Pechino, Covent Garden Londra, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, il chitarrista Francesco Biraghi, già docente al Conservatorio Verdi di Milano, con alle spalle una attività artistica svolta in molte e diverse formazioni da camera che lo ha portato ad esibirsi in circa settecento concerti tenuti in una cinquantina di nazioni di quattro continenti, dove ha effettuato anche registrazioni, seminari e masterclass e infine il violinista Carlo Fabiano, già docente dei corsi di perfezionamento dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma, manager ed organizzatore di importanti festival musicali italiani. Ad affiancare il loro lavoro in giuria saranno presenti altri importanti musicisti specialisti di ogni settore.

I lavori proseguiranno poi da giovedì 11 e si concluderanno la domenica 21 Aprile con il concerto di premiazione dei vincitori assoluti alle ore 16,30, sempre presso la Sala congressi dell’Hotel Centrale.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Etruria Classica e dal Comune di Piombino, conta sul patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Livorno, e sul sostegno della Coop Unicoop Tirreno, del Camping Il Pappasole, dell’Avis sezione territoriale di Piombino.

Quest'anno sono state accolte quasi 200 domande per oltre 300 partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane e numerosi studenti stranieri iscritti in realtà didattiche italiane. Numeri per i quali il responsabile artistico della manifestazione, M° Alessandro Gagliardi, ha espresso grande soddisfazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità