Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 18:43

Efficientamento energetico, ecco i prossimi step

Foto di repertorio

Interventi mirati alla riqualificazione illuminotecnica degli impianti di illuminazione pubblica. Sale a 200mila euro l'investimento complessivo



SUVERETO — La giunta comunale ha approvato il terzo progetto di efficientamento della pubblica illuminazione, che permetterà di raggiungere un'ampia copertura del territorio con i nuovi corpi illuminanti. In ballo 50mila euro di investimenti per la pubblica illuminazione.

Questo intervento, finanziato da Fondi Pnrr, Missione 2 rivoluzione verde e transizione ecologica/Componente 4-Investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni sarà realizzato nel corso del 2023, e interesserà viale della Libertà, via di Belvedere, via dell’Insegna, via Fonte degli Angeli, via della Vignuccia, località Prata, frazione San lorenzo, parcheggio cimitero, piazzale palestra Dino Cionini, area camper via dei Forni , parcheggio impianti sportivi via dei Forni, Via Unità d’Italia, Parco degli Ulivi e Parco della Resistenza.

Gli interventi saranno mirati alla riqualificazione illuminotecnica degli impianti di illuminazione pubblica che favorirà, nel rispetto delle normative e direttive di legge, una migliore percezione e gradevolezza dell'ambiente notturno. 

I nuovi corpi illuminanti, grazie alle tecnologie di nuova generazione per l’illuminazione quali quelle a LED con temperatura di colore di 4000K, oltre a migliorare la visione attraverso la riduzione degli abbagliamenti e della luce intrusiva, consentiranno il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico dei consumi di energia elettrica e, conseguentemente, un contenimento dell’impatto ambientale. L’illuminazione pubblica rappresenta infatti uno dei maggiori costi delle amministrazioni comunali, pari a circa il 60% della spesa energetica totale.

Con questo progetto si attua un piano di sostituzione delle lampade tradizionali con quelle di ultima generazione, come i LED, in modo da raggiungere un risparmio economico significativo in termini di consumo energetico, oltre che di qualità dell’illuminazione in generale. Con questo investimento salgono a 200 mila euro le risorse investite in efficientamento dell'illuminazione dal 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno