Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 06:00
Musei e fondi Pnrr, quali interventi

Illustrati agli operatori del borgo tutti gli interventi che gravitano attorno ai musei locali attraverso l'accesso ai fondi del Pnrr
SUVERETO — Giovedì 11 Dicembre alle ore 10 Comune di Suvereto e Parchi Val di Cornia SpA incontrano gli operatori economici del territorio per una mattinata di presentazione delle azioni realizzate nell’ambito dell’intervento di potenziamento della rete dei musei comunali di Suvereto, finanziato con fondi PNRR M1C3 Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici, Progetto Locale di Rigenerazione Culturale e Sociale “Musei e servizi culturali per la rigenerazione dei borghi”.
L’appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà presso la Sala Ente Musicale e Culturale Puccini, in via Magenta 13. Interverranno la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, la responsabile dei musei per Parchi Val di Cornia SpA Marta Coccoluto, la responsabile settore Mostre ed eventi di Coop Itinera Daniela Vianelli.
L’intervento, frutto del coordinamento tra Comune e Parchi Val di Cornia SpA, ha avuto come obiettivo il miglioramento dei servizi, della fruibilità e della visibilità dei due musei comunali situati nel centro storico, il Museo Artistico della Bambola e quello della Rocca Aldobrandesca. Nel progetto sono stati inseriti anche alcuni dei lavori volti al superamento delle barriere architettoniche per l’accesso alla Rocca Aldobrandesca, tra cui il rifacimento della strada di accesso secondaria al sito, oltre a interventi mirati a rafforzare l’identità e l’attrattività dei due musei, integrati da azioni educative e divulgative rivolte sia alla comunità residente sia ai visitatori. L’iniziativa si collega inoltre al progetto “Il Medioevo alla Rocca”, che ha interessato in particolare la Rocca Aldobrandesca, contribuendo a un’azione complessiva integrata capace di valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale del borgo.
Tra le azioni realizzate con l’intervento PNRR e che verranno presentate nel corso della mattinata figurano audioguide multilingue (italiano, inglese, tedesco), video guide LIS in italiano e internazionale per il Museo della Rocca Aldobrandesca, il catalogo del Museo Artistico della Bambola – Collezioni Maria Micaelli “Che Bambola”, dépliant informativi dei due musei in versione italiano/inglese, nuova segnaletica esterna, rifacimento dei pannelli introduttivi della Rocca, oltre alla predisposizione della rete Wi-Fi in entrambe le sedi museali e alla predisposizione di un nuovo allestimento del Museo della Rocca Aldobrandesca curato da Coop Itinera.
Un insieme di interventi pensato per elevare la qualità dell’offerta culturale di Suvereto e per rafforzare l’immagine di un borgo in cui il benessere di residenti e visitatori passa anche attraverso la cura e la valorizzazione della cultura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











