Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 11:29

Nel borgo si riorganizza la raccolta rifiuti

Il porta a porta resta il servizio prevalente sul territorio. In programma tre incontri pubblici per il ritiro di 6Card e kit raccolta



SUVERETO — Incremento della quantità e qualità della differenziata, servizio più efficiente e innovativo, inizio del percorso verso la tariffa puntuale. A Suvereto tutto pronto per l’avvio della riorganizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti.

Il comune sarà servito da un sistema di raccolta integrato: porta a porta, con un’estensione delle zone servite, un nuovo calendario di esposizione e la dotazione di contenitori associati all’utenza, estradale con nuovi contenitori ad accesso controllato. Entrambi i sistemi consentiranno latracciabilità dei conferimenti e questo permetterà, quando il nuovo servizio sarà a pieno regime, diintrodurre un sistema di tributo puntuale legato anche all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

“All’interno della cornice del nuovo piano industriale di Sei Toscana – ha detto la sindaca Jessica Pasquini– abbiamo lavorato per cercare di adattare il servizio quanto più possibile alle esigenze di efficacia ed efficienza. Il nostro territorio sarà servito per circa l’80% da porta a porta e per un 20% da cassonetto stradale informatizzato. La tipologia di servizio o di bidone o cassonetto resta, comunque, solo un mezzo attraverso il quale raggiungere l’obiettivo, ma questo dipende solo dal comportamento dei cittadini”.

Per quanto riguarda il porta a porta, dai prossimi giorni, gli operatori di Sei Toscana inizieranno la distribuzione casa per casa alle utenze servite dalla raccolta domiciliare del nuovo kit porta a porta. Qualora l’utente non fosse in casa al momento della consegna riceverà in cassetta postale un avviso con indicate le modalità per il ritiro.

I cittadini serviti dalla raccolta stradale, dovranno ritirare la propria 6Card (due tessere per ogni utenza Tari) al punto fisso che sarà aperto dal 15 al 20 Maggio presso il parcheggio di viale Carducci, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Oppure lunedì 22 Maggio al punto di consegna presso il Circolo Arci San Lorenzo, dalle 8:30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

Per illustrare a tutti i cittadini i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione Comunale, insieme a Sei Toscana, ha organizzato tre incontri pubblici che si terranno giovedì 4 Maggio, alle 18 e alle 21 presso la Sala del Ghibellino e lunedì 8 Maggio, alle 18, al Circolo Arci San Lorenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno