Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 12:52
Nuova strada di accesso alla rocca
Partiranno prima della stagione estiva i lavori per il rifacimento della strada di accesso alla Rocca Aldobrandesca per migliorarne la fruibilità
SUVERETO — La giunta comunale ha approvato lunedì 8 Aprile il progetto esecutivo per i lavori di rifacimento della strada di accesso alla Rocca Aldobrandesca. L’obiettivo è migliorare la fruibilità, la visibilità, e i servizi del museo della Rocca con l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso il rifacimento della strada di accesso secondaria che sale alla Rocca dalla Via della Bella Ragazza.
Il complesso della Rocca, la cui costruzione risale in un periodo di tempo va dalla seconda metà del XII secolo al 1.300 circa, è un luogo simbolo di Suvereto, che richiama un grande flusso di visitatori ogni anno. Nello stato di fatto in cui si trova, la strada è completamente inagibile; la realizzazione di un sistema di canalizzazione delle acque piovane e il rifacimento del manto stradale permetteranno il suo completo utilizzo. L’intervento prevede, oltre alle operazioni preliminari, posa di manto stradale in cemento arricchito con fibre di armatura, pigmentato nelle tonalità delle terre per una totale integrazione nel contesto ambientale, l’installazione di una nuova staccionata e la realizzazione di tutte le opere necessarie alla predisposizione per la nuova illuminazione pubblica.
"Questo intervento – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – si inserisce all’interno della misura di valorizzazione dei musei di Suvereto che compone il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo finanziato dal Ministero della cultura, che prevede tante altre azioni che si concretizzeranno nei prossimi mesi, in collaborazione con Parchi val di Cornia che gestisce i nostri musei. Garantire l’accesso a tutti al sito della Rocca è un obiettivo fondamentale, anche nell’ottica di uno sviluppo delle attività e degli eventi per cui la Rocca rappresenta uno scenario suggestivo".
I lavori saranno effettuati prima della stagione estiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI