Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 09 aprile 2018 ore 15:40

Ospedali in rete, Parodi scettico sul piano

"Un fascicoletto pieno di buoni propositi figlio del decreto Balduzzi", ha detto Parodi. Da verificare, prima di tutto, la copertura finanziaria



SUVERETO — Ospedali in rete, quella di Cecina e Piombino per il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi è come "la montagna che ha partorito il topolino". Il riferimento è alla riorganizzazione dei due ospedali presentata da Asl e Regione proposta il 28 Marzo scorso e che sarà illustrata l'11 Aprile nell'ambito di un'assemblea aperta ai cittadini a Donoratico.

“Un fascicoletto pieno di buoni propositi figlio del peccato originale ovvero il DM 70/2015, noto come decreto Balduzzi e il suo concetto, a mio parere in contrasto con l’art. 32 della Costituzione, di diversificare l’offerta sanitaria in proporzione al numero di abitanti dei comuni dove un cittadino ha la fortuna o la sfortuna di nascere. - ha commentato il sindaco Parodi - Sono anni che contesto in primis la riforma regionale della sanità toscana che ha prodotto questo aborto delle 3 Asl, aree vaste che non hanno prodotto nessun beneficio nei servizi per i cittadini e tanto meno risparmi, e in secondo luogo il famigerato Balduzzi che obbliga a tagli e depotenziamento dei presidi in virtù unicamente del numero di abitanti o delle performance ottenibili”.

Per l'ospedale di Piombino, il sindaco Parodi ha anticipato alcuni aspetti già pronosticati in questi giorni: il rischio chiusura sempre più imminente del reparto di maternità di Villamarina per il principio del decreto Balduzzi e la realizzazione della sala di emodinamica nel presidio piombinese anche se sarebbero lontani i volumi dello stesso decreto.

“Siccome la politica è fare scelte anche in deroga ai regolamenti nel momento in cui si crede nella necessità di fare interventi per i cittadini, mi auguro al prossimo incontro sul tema, l’Asl e la Regione Toscana affianchino ai buoni propositi le risorse che intendono investire già a partire dal 2018. - ha puntualizzato Parodi - Le urgenze per l’ospedale di Villamarina sono lo spostamento del Pronto Soccorso e la breve osservazione in locali idonei, crescita delle attività di chirurgia, ortopedia, otorino, urologia, oculistica con la creazione delle Unità Operative Dipartimentali, potenziamento della diagnostica, progettazione sala emodinamica, interventi che richiedono la messa a bilancio da parte dell’azienda di qualche milione di euro. Se ciò sarà fatto concretamente come sindaco sarò ben lieto di accettare il progetto di riorganizzazione così come ce lo hanno consegnato, - e ha concluso - ma se non c’è copertura finanziaria questa operazione è solamente fumo negli occhi per i sindaci e i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro