Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 14:50

Riordino dell'archivio in vista dei lavori

Suvereto

L'investimento di 19.450 euro è stato messo in campo dal Comune per un lavoro che è preliminare alla ristrutturazione del Palazzo della Loggia



SUVERETO — Al via il lavoro di riordino dell’archivio del Comune di Suvereto in vista dei lavori di ristrutturazione del Palazzo della Loggia di Suvereto. L'intervento condiviso tramite i canali social istituzionali.

Con la determina dirigenziale n. 296 del 20 agosto il Comune di Suvereto ha dato via al lavoro di ricatalogazione e sistemazione dell’archivio documentale del Comune di Suvereto, oggi collocato in gran parte all’interno del Palazzo della Loggia in piazza Gramsci.

L'investimento di 19.450 euro è stato messo in campo dal Comune per un lavoro che è preliminare alla ristrutturazione del Palazzo nel quale l’Amministrazione pensa di realizzare uno spazio dedicato alla cultura, con all’interno una biblioteca moderna e l’archivio storico.

“È un piccolo tassello per iniziare un percorso che non sarà né breve né semplice – ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – ma necessario, affinché l’obiettivo del Palazzo della Cultura di Suvereto possa diventare realtà. Insieme agli uffici comunali, stiamo seguendo e tenendo aperti diversi canali di possibile finanziamento e abbiamo anche inserito l’idea di progetto nel documento Next generation provinciale; lo inseriremo nella piattaforma programmatica sul PNRR di cui la Regione Toscana ha avviato la redazione. Siamo certi – ha concluso – che la promozione della cultura passi anche attraverso luoghi fisici. Con la pandemia abbiamo capito quanto siano importanti le relazioni umane e Suvereto merita uno spazio che possa vivere nel centro storico 365 giorni l’anno, valorizzando identità e patrimonio culturale".

Questo incarico di riordino complessivo dell’archivio arriva dopo 20 anni da quello dato nel 2001 che aveva riguardato il riordino dell’archivio storico preunitario oggi collocato all’interno del palazzo comunale, e sarà svolto in stretto coordinamento con la Soprintendenza archivistica della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questi i numeri diffusi dalla Regione Toscana in base agli aggiornamenti dell'Azienda Usl Toscana nord ovest relativi alle ultime 24 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica