Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 09:57

Sacoi 3, oltre un milione di euro da Terna

Questa la cifra di cui si parla per le opere compensative legate alla realizzazione della nuova stazione elettrica in località Forni



SUVERETO — È arrivato il momento per il comune di Suvereto di parlare delle opere compensative relative al progetto Sacoi 3 di Terna.

Il dialogo tra le parti è stato lungo e ha portato a una serie di misure, definite le migliori soluzioni, per la realizzazione dell’opera attualmente in iter autorizzativo.

Gli edifici della nuova stazione, come ricorda l’amministrazione in una nota, saranno collocati più all’interno, senza ulteriore consumo suolo, in modo da ottimizzare l’impatto visivo dall’esterno dell’area di stazione, e saranno oggetto di un contest per scegliere la migliore soluzione architettonica. Sono stati i punti affrontati, solo per citarne alcuni: l’installazione delle centraline per il monitoraggio dell’impatto dell’elettromagnetismo, la piantumazione di alberi, l’interramento di 16 km di linee aeree, interventi di regimazione delle acque, formazione imprese locali, il rifacimento della strada dei Forni.

La convenzione disciplinerà anche il finanziamento per oltre 1 milione da parte di Terna di opere di pubblica utilità come opere di compensazione.

“Una volta sciolti i nodi prioritari sull’impatto dell’opera, giusto utilizzare ciò che Terna può mettere a disposizione per il paese. Investiremo le risorse per opere importanti che vadano a incidere positivamente sulla comunità: – ha anticipato la sindaca Jessica Pasquini – una nuova struttura polifunzionale per attività socio-culturali per associazioni, scuola, comune; un nuovo campo sportivo coperto polifunzionale adatto a più sport; il restauro del Palazzo della Loggia e la messa in sicurezza della viabilità comunale con allargamento sede stradale via dei Forni e realizzazione nuovi percorsi pedonali.

A questo punto, per avere valore vincolante, deve essere formalizzato un protocollo d’intesa per la localizzazione del progetto e una convenzione che disciplini gli impegni delle parti, documenti che saranno portati nella commissione ambiente e territorio convocata per venerdì 24 gennaio per poi essere sottoposti all’approvazione del consiglio comunale nella seduta de 30 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica