Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:31 METEO:PIOMBINO25°38°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 12 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Passeggeri sdraiati a terra o sui nastri bagagli: la situazione disperata all'aeroporto di Catania
Passeggeri sdraiati a terra o sui nastri bagagli: la situazione disperata all'aeroporto di Catania

Attualità Mercoledì 12 Agosto 2026 ore 15:31

Verso una nuova Comunità Energetica Rinnovabile

I Comuni di Suvereto e Sassetta hanno avviato le procedure per il percorso di adesione alla Per Etruria Solare



SUVERETO / SASSETTA — Suvereto e Sassetta proseguono l’iter per l’adesione ad una Comunità Energetica Rinnovabile con i passaggi nei consigli comunali, rispettivamente con le delibere nr 28 e 31, che avviano formalmente il procedimento di adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Etruria Solare, un percorso strategico per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile del territorio.

La delibera approvata dai Consigli comunali rappresenta un atto obbligatorio e fondamentale, con cui gli enti compiono un passo decisivo verso un modello energetico basato su fonti rinnovabili, riduzione dell’impatto ambientale e benefici economici per comunità e amministrazioni. L’obiettivo è quello di “promuovere la produzione e il consumo di energia da fonti rinnovabili, ridurre l’impatto ambientale, contenere i costi energetici e generare benefici economici e sociali per il territorio”.

L’iniziativa nasce da un lavoro congiunto di alcuni Comuni della Val di Cornia, che grazie al contributo di Fondazione Livorno hanno potuto avviare gli studi di fattibilità per la creazione o l’adesione a una Comunità Energetica. Negli ultimi anni Suvereto e Sassetta hanno condotto un percorso unitario di analisi tecnica, amministrativa ed economica, individuando nella Cooperativa di Comunità la forma più idonea per realtà di piccole dimensioni; con Suvereto come Comune capofila per la gestione coordinata delle attività, è stata pubblicata alcuni mesi fa una manifestazione di interesse pubblica, che ha portato alla selezione di Etruria Solare Società Cooperativa come soggetto ritenuto idoneo per consentire ai Comuni di aderire alla CER. 

Le verifiche degli uffici hanno confermato “la sostenibilità e la convenienza dell’operazione, sia sotto il profilo giuridico che economico-finanziario”. Le ultime delibere non sanciscono ancora l’adesione definitiva, ma avviano il percorso previsto dalla normativa, approvando la documentazione istruttoria, l’avviso pubblico per la consultazione; lo schema del futuro atto di adesione; l’avvio della consultazione pubblica. 

Tutta documentazione sarà pubblicata per consentire a cittadini, associazioni e soggetti interessati di prendere visione degli atti e presentare osservazioni o contributi; la delibera ha infatti lo scopo di garantire “trasparenza, partecipazione e correttezza procedurale” prima della decisione finale sull’ingresso dei Comuni nella Comunità Energetica, ed al termine della consultazione, il Consiglio comunale esaminerà gli esiti del procedimento e potrà deliberare l’adesione definitiva.

Come previsto dalla normativa vigente, l’adesione alla CER Etruria Solare potrà rappresentare solo una delle possibili adesioni degli enti alle comunità energetiche, è infatti possibile aderire a più Comunità Energetiche contemporaneamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Trasportati al pronto soccorso di Piombino, una volta stabilizzati sono stati trasferiti uno a Siena e l'altro a Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica