Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 07:17
Speculazioni energetiche, assemblea pubblica
L'iniziativa è organizzata dal Comitato Terre di Val di Cornia e si terrà a Suvereto presso il Parco degli Ulivi. Ci sarà anche una raccolta firme
SUVERETO — Il 20 Settembre, a Suvereto nel Parco degli Ulivi, si terrà la seconda assemblea pubblica del Comitato Terre di Val di Cornia con interventi informativi seguiti da concerto e apericena.
Come spiegano gli organizzatori "sarà l'occasione per ritrovarsi ed informare i cittadini della Val di Cornia sui progetti di mega impianti fotovoltaici che minacciano, colonizzando, almeno 300 ettari di campi fertili. La mobilitazione dunque si allarga e, dopo i numerosi striscioni che in agosto sono apparsi lungo le strade del comprensorio, il Comitato invita tutti a questa manifestazione, intitolata “Giù le mani dai campi”. Si comincerà alle 19 con gli interventi di Marco Bonucci, agricoltore e coordinatore di Terre di Val di Cornia, Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto, Alberta Ticciati Sindaca di Campiglia mma e Mauro Cavallini, direttore di CIA Etruria. Seguirà un dibattito con interventi, tra gli altri, di Giuseppe Ciucci, sindaco di Farnese in provincia di Viterbo ed altri esponenti istituzionali alle prese con gli stessi problemi nelle varie regioni d’Italia".
Sono previsti ulteriori interventi da parte delle associazioni e delle istituzioni locali. Alle 20,30 un apericena con prodotti locali ad offerta libera e, a seguire, la musica dal vivo delle note band locali Acoustelek, Nice, I Terraticanti di Letizia Papi e il coro dei Dreamlands Voices di Sabina Manetti.
Nel corso della manifestazione saranno raccolte le firme per la petizione popolare che chiede alla Regione Toscana una sospensione di tutti i progetti in corso di autorizzazione, in attesa della definizione delle aree idonee come previsto dalla legge.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI