Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 04 novembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso della vittoria di Pappas: «Gli elettori del New Hampshire e di tutto il Paese hanno semplicemente detto "basta"»
Il discorso della vittoria di Pappas: «Gli elettori del New Hampshire e di tutto il Paese hanno semplicemente detto

Attualità domenica 20 settembre 2026 ore 09:00

Spettacolo dedicato ai camminatori della montagna

Si intitola "Viandanti d'Appennino" e vede la partecipazione dello scrittore e storico Augusto Ciuffetti nel Giardino del Circolo Arci



SUVERETO — Lo scrittore e storico Augusto Ciuffetti, docente all’Università Politecnica delle Marche, porta a Suvereto "Viandanti d'Appennino", uno spettacolo di narrazione, musiche e canti dedicato alla storia e alle genti delle montagne dell'Italia centrale, dal Medioevo a oggi.

L’appuntamento è per lunedì 21 Settembre alle ore 18 nel Giardino del Circolo Arci in via Roma. In scena oltre all’autore ci saranno Filippo Ciuffetti, Letizia Papi e il musicista Tommaso Politi.

Fondato su ricerche storiche, i protagonisti delle narrazioni sono i camminatori della montagna — pastori, boscaioli, carbonai, braccianti, briganti e ciarlatani. Ne è scaturito un appassionato viaggio tra montagna e mare per scoprire l'identità profonda e le storie di chi ha vissuto il territorio mettendo in relazione le montagne con le coste, l’Appennino con la Maremma e zone come la Val di Cornia che tramite la transumanza e le migrazioni stagionali ha accolto nei secoli una grande quantità di montanari.

L'opera è stata presentata in vari borghi e teatri dell'Appennino centrale e ora fa tappa a Suvereto grazie all’iniziativa del Circolo Arci che intende valorizzare la storia e le tradizioni popolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato una mobilitazione parallela in concomitanza dell’incontro al MiMit per discutere di Metinvest e Jsw
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica