QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°20° 
Domani 18°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 16:06

"Strade pericolose, brutte e a rischio incendio"

Questo è il grido d'allarme dell'assessore Toninelli che chiede alla Provincia di avere cura delle strade che ormai sembrano lasciate all'abbandono



SUVERETO — Dall'assessore Marco Toninelli di Suvereto parte l'allarme per lo stato in cui versano le strade provinciali e regionali del territorio. 

"Siamo ormai a fine agosto e le strade regionali e provinciali del nostro comune, ma anche dei comuni limitrofi, si trovano in una situazione di abbandono senza precedenti, con erba altissima e piante ormai alte più dei cartelli stradali. - ha fatto notare - I delimitatori di carreggiata sono ormai scomparsi nella vegetazione, pareti di canne selvatiche ostruiscono la sede stradale e ostacolano la visibilità e i guardrail sono stati inglobati dagli arbusti e dai rovi".

Una situazione che è pericolosa per la circolazione in primo luogo, sia per l'attraversamento degli animali selvatici che per il rischio incendi. Non trascurabile, però, è anche il danno d'immagine per quei borghi che d'estate vengono letteralmente presi d'assalto dai turisti.

"Abbiamo chiesto a più riprese alla Provincia di intervenire ma la carenza di fondi non permette a dirigenti ed operai di svolgere il lavoro che in passato è stato fatto con mezzi e operai interni e l’ausilio di ditte esterne. - ha sottolineato Toninelli - Come comune stiamo cercando le risorse per sanare almeno le situazioni più pericolose ma non potremo fari carico di tutto il lavoro".

Le squadre di volontari non potranno risolvere tutto dal momento che il piano d'intervento risulta molto impegnativo.

"Noi non possiamo accettare tutto questo in silenzio e chiediamo al presidente della Provincia di Livorno di veicolare altri fondi sulla manutenzione delle strade e di mettere a disposizione risorse e mezzi e far ripartire urgentemente le operazioni di sfalcio delle strade di loro competenza".



Tag

Zingaretti: "Da manovra pacchetto risorse per Italia più giusta"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport