Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO21°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità venerdì 06 giugno 2025 ore 11:34

Tutto è pronto per la ribotta dei Maggerini

I Maggerini suveretani tengono viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica nella nostra zona



SUVERETO — La compagnia dei Maggerini intitolata a Benito Mastacchini ha organizzato per sabato 7 giugno, dalle ore 18,30 al Parco degli Ulivi a Suvereto, la consueta ribotta annuale. In tale occasione si potrà degustare la cena realizzata con quanto raccolto durante il “canto del maggio”, la tradizionale esibizione di cantori e poeti che tra il 30 aprile e il primo maggio si è svolta nelle campagne e nelle piazze dei paesi.

I Maggerini suveretani tengono viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica nella nostra zona. Così anche quest’anno, coi loro costumi colorati e benauguranti, hanno girato paesi e campagne portando nelle case e nelle piazze il canto popolare e la poesia “a braccio” dei poeti estemporanei,proponendo i “maggi” lasciati scritti dal poeta Mastacchini, scomparso da pochi anni, e quelli inediti di Letizia Papi.

Ora tutto è pronto per la ribotta, una serata nella quale si potrà assistere alle esibizioni musicali e canore dei Maggerini. All’iniziativa suveretana saranno ospiti anche poeti provenienti da altre parti della Toscana. La partecipazione è gratuita, ma sarà possibile lasciare offerte volontarie la cui somma sarà devoluta a iniziative di beneficenza, come sottolinea il presidente della Compagnia Antonio Tamburini, per il quale “la tradizione deve sempre essere accompagnata dalla solidarietà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità