Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 17:35

Bandiere Blu, una in più per la Toscana

Salgono a 19 le località marine e lacustri premiate per pulizia delle acque, gestione rifiuti, aree verdi e piste ciclabili, e servizi sulle spiagge



FIRENZE — Aumentano in Italia le Bandiere Blu assegnate dalla ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità Foundation for Environmental Education, presente in 81 paesi con sede in Danimarca. 

Sono 226 le località marine e lacustri, 458 spiagge, che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023, 16 in più rispetto alle 210 del 2022 con 17 nuovi ingressi.

Il riconoscimento è assegnato sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, presenza di aree verdi e piste ciclabili, oltre alle strutture alberghiere ed infine i servizi sulle spiagge.

Tra le nuove entrate del 2023 c'è Orbetello, in Toscana.

Salgono a 19 le Bandiere blu in Toscana 

Sono Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Porto Azzurro, Grosseto, Follonica e Castiglione della Pescaia più Pietrasanta che aveva ricevuto il vessillo nel 2022.

Le nuove bandiere blu in Italia

Trionfo della Puglia che riceve 4 nuove bandiere.

Le nuove bandiere blu sono: Catanzaro e Rocca Imperiale in Calabria, San Mauro Cilento in Campania, Gatteo in Emilia Romagna, Laigueglia e Sori in Liguria, Sirmione e Toscano Maderno in Lombardia, Porto San Giorgio nelle Marche, Termoli in Molise, San Maurizio D'Opaglio e Verbania in Piemonte, Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste in Puglia.

La classifica nazionale

La Liguria con 2 nuovi ingressi raggiunge le 34 località, la Puglia con 4 nuove assegnazioni sale a 22. Seguono a 19 bandiere Campania e Toscana con un nuovo vessillo ciascuna e la Calabria con due nuove bandiere. Le Marche a 18 con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma 15 località, l'Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10 e a 10 bandiere anche il Trentino Alto Adige.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro