Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Contenuto Sponsorizzato martedì 08 agosto 2017 ore 12:50

Cultura, sociale, economia e ambiente

Temi cruciali che si confermano prioritari per la Toscana nella prima variazione al bilancio di previsione 2017-19, approvata dal Consiglio Regionale



FIRENZE — Un pacchetto di interventi normativi che va ad incidere su diversi ambiti della programmazione regionale, dalla cultura al sociale, temi cruciali che si confermano prioritari per la Toscana. La prima variazione al bilancio di previsione 2017-2019, approvata dal Consiglio regionale nelle scorse settimane, è certamente uno dei provvedimenti più importanti adottati dall’Assemblea prima della breve pausa estiva. La variazione è stata illustrata in aula dal presidente della commissione bilancio, Giacomo Bugliani (Pd) e rappresenta il coronamento di un fitto lavoro svolto tra i consiglieri di maggioranza e l’assessore Vittorio Bugli. Rilevante la presenza di oltre 17 milioni di euro per attività culturali così come le risorse stanziate nell’ambito del diritto allo studio, che ammontano a 16 milioni di euro, una parte dei quali va a toccare il tema degli interventi urgenti in materia di edilizia scolastica. Oltre 5 milioni per il 2017 oltre 3,5 milioni nel 2018 e quasi 1 milione nel 2019 vanno al settore politiche sociali e per la famiglia, in particolare più di 2,3 milioni destinati a misure di sostegno della locazione abitativa. Sono previste, poi, maggiori risorse per interventi a favore delle politiche locali per la sicurezza, oltre 1 milione di euro per il 2017, oltre 1,2 milioni per il 2018 e circa 1,2 milioni per il 2019. Sono più di 7 milioni per il 2017, oltre 9 nel 2018 e 9 nel 2019 le cifre stanziate invece per la tutela dell’ambiente, mentre oltre 5 milioni di euro per quest’anno vengono aggiunti a quelli in programmazione per il sistema agroalimentare. Da segnalare per il 2017 5,7 milioni di euro per lo sviluppo e la competitività del sistema economico. In particolare, nell’ambito del piano strategico della Costa, 500mila euro sono destinati ad uno studio di fattibilità per la realizzazione di poli tecnologici dell’economia circolare. Sette milioni di euro vanno inoltre al trasporto pubblico locale, circa 2 milioni di euro nel 2017 per la valorizzazione del territorio in ambito turistico mentre 4 milioni di euro nel 2017 e 2 milioni nel 2018 per la realizzazione di opere di viabilità di interesse regionale. Queste le priorità d’intervento all’interno delle quali ci sono poi risorse destinate a singoli interventi sui territori. Altre risorse, invece, riguardano progetti specifici, come ‘Centomila orti in Toscana’ che vede aumentare la dotazione finanziaria per il 2018 di 300mila euro. Arrivano inoltre ulteriori risorse per 1 milione di euro all’Autorità portuale regionale, per gestire le aree demaniali a finalità turistico ricettiva. Il Consiglio, infine, ha deciso di assegnare un contributo di solidarietà, pari a 20mila euro ciascuno per due anni, a Mario Vece, l’artificiere della polizia di 39 anni ferito a Capodanno nel centro di Firenze da una bomba ed alla famiglia di Leonardo Lo Cacio, portiere di notte in un hotel, ucciso brutalmente lo scorso marzo a Prato.

Ecco alcuni dei principali interventi sui vari territori contenuti nel provvedimento.

  • La Fondazione Carnevale di Viareggio potrà contare su un milione di euro per far fronte al nuovo sbilancio dovuto al venir meno di entrate previste dallo Stato e dal Comune.
  • La città di Pisa potrà contare su contributi straordinari di 9milioni, di cui 5 al Comune per la Cittadella Galileiana e 4 in favore dell’Università
  • Per chiudere la gestione commissariale del Consorzio Z.I.A., zona industriale apuana, si prevedono 500mila euro in più.
  • Per cofinanziare un contratto di sviluppo, stipulato tra il Ministero dello sviluppo economico ed il Gruppo Solvay, sono previsti 500mila euro.
  • Il comune di Cascina potrà contare su un contributo straordinario di 50mila euro per il 2017 ed i due anni successivi per lo sviluppo del progetto Fab Lab del Polo tecnologico di Navacchio.
  • All’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche sono assegnati circa un milione e mezzo di euro per la cooperazione sanitaria internazionale.
  • Il comune di Isola del Giglio avrà un contributo straordinario di 300mila euro, pari al riconoscimento della Regione Toscana come parte civile a titolo di risarcimento danni nel processo della Costa Concordia.
  • La provincia di Pisa potrà contare su un contributo straordinario di 400mila euro per il progetto definitivo della nuova sede del liceo di San Miniato e Montopoli Valdarno.
  • Alla valorizzazione del teatro Ernesto Rossi di Pisa sono destinati 100mila euro.
  • Alla progettazione e realizzazione della scuola media di Aulla sono infine destinati 1.700.000 euro, nell’ambito del Piano degli interventi per superare le emergenze causate dalle alluvioni del 2011.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport