Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 18:45

Rigassificatore a Piombino a primavera 2023

rigassificatore
Una nave di rigassificazione (Foto d'archivio)

L'annuncio arriva dal presidente della Regione Giani che spiega in dettaglio i tempi imposti dall'iter autorizzativo da seguire



FIRENZE — Il rigassificatore sarà nel porto di Piombino, sulla costa livornese, per la primavera 2023: lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, commissario straordinario per la realizzazione dell'opera, nel corso di una conferenza stampa.

In mattinata Giani ha incontrato i sindaci di Piombino, Campiglia, San Vincenzo, Suvereto e Portoferraio e i vari rappresentanti degli enti locali. Presente al tavolo anche l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni.

Giani ha spiegato in dettaglio quali siano i tempi imposti dall'iter autorizzativo e poi quelli di realizzazione, affermando di non disconoscere la contrarietà e le diffidenze che sull'impianto si registrano a livello territoriale. 

Proprio su questo punto il presidente della Toscana afferma di voler presentare un memorandum al governo così da chiedere investimenti che ricadano sul territorio chiamato a compiere quello che viene definito come un sacrificio.

Ma tornando alla questione tempo, entro 120 giorni va perfezionato l'ottenimento delle autorizzazioni perché l'opera possa procedere. A quel punto, per il posizionamento e l'entrata in funzione della nave di rigassificazione di Snam occorrerà un anno circa. Secondo la previsione offerta dal commissario si va a fine Aprile o inizio Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno