Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica domenica 02 febbraio 2020 ore 10:30

Uniamo Suvereto contesta l'accordo con Terna

Cristina Solignani

Il gruppo di minoranza è uscito dal consiglio al momento del voto e contesta il modus operandi di sindaca e maggioranza



SUVERETO — E' ancora scontro a Suvereto tra maggioranza e opposizione per il progetto Sacoi 3 di Terna. Il gruppo di minoranza Uniamo Suvereto, che aveva presentato una serie di osservazione a margine della Commissione consiliare, critica il modus operandi della sindaca Jessica Pasquini. Questa volta il problema è la presentazione del documento tecnico approvato in Consiglio comunale con i voti della maggioranza che non è stato fornito in tempo utile a tutti i consiglieri, ma letto solamente a fine della discussione consiliare quando più nessuno avrebbe più potuto replicare.

"E’ disarmante come un sindaco ed un’Amministrazione Comunale confondano il piano politico da quello amministrativo e come gestiscano i rapporti politici tra vari gruppi, da una parte, con azioni che richiamano le liti tra compagni d’asilo e, dall’altra, compiendo però degli atti evidentemente antidemocratici, in palese violazione della legge, con l’aggravante di non comprendere probabilmente neppure la gravità degli atti che vanno a compiere. - hanno commentato - Nella commissione menzionata, di criticità in quegli atti ne erano state sollevate molteplici. Sulla localizzazione delle nuova stazione del Sacoi 3, si era concordato che sarebbe stato necessario capire se una diversa possibilità di collocazione meno impattante, ancora più arretrata e lontana dalla frazione dei Forni, fosse ostacolata solo da questioni economiche tra privati o se si trattasse di un’impossibilità oggettiva e tecnica. Di qui l'accordo di chiedere a Terna una nota che fornisse elementi per consentire ai consiglieri un voto consapevole sulla localizzazione, sicuri di avere tutelato un interesse collettivo e non di averlo piegato alle esigenze del privato".

In più: "La maggioranza si è fatta sue alcune delle osservazioni del gruppo Uniamo Suvereto. Tutto con la compiacenza della sindaca. Dovrà essere costato molto alla maggioranza emendare come indicato dal Gruppo Uniamo Suvereto, ma l’evidenza di certe mancanze negli atti non poteva condurli a scelta diversa e dopotutto il loro obiettivo era quello di deliberare ad ogni costo per chiudere con Terna e di dare alla minoranza il contentino sulla convenzione per sorvolare sulla questione di merito. Così non è stato perché una così palese violazione dei diritti e delle prerogative di un gruppo consiliare di minoranza, non è tollerabile".

E' nella dichiarazione di voto in Consiglio comunale che Uniamo Suvereto si è tolto tutti i sassolini dalle scarpe: "la maggioranza aveva portato all’ordine del giorno degli atti incompleti, viziati e con clausole rischiose per le casse comunali; resasi conto della fondatezza delle critiche della minoranza, lasciava incompiuta una commissione consiliare per attendere un documento essenziale mai arrivato; un giorno prima del Consiglio escogita di presentare un emendamento per il tramite del Presidente di commissione senza avere avuto neppure mandato dalla commissione stessa e senza rispettare i modi e tempi del Regolamento Comunale, in più appropriandosi delle indicazioni della minoranza; in apertura della discussione il sindaco illustra gli atti da approvare senza fornire né citare la nota di Terna, come non esistesse; conseguentemente è avvenuta la discussione di tutti i consiglieri che presupponeva la mancanza di questo documento ed, invece, magicamente alla fine il documento compare nelle mani della sindaco". 

"Un atteggiamento inaccettabile, antidemocratico e di abuso del sindaco, che ha costretto il gruppo Uniamo Suvereto, che a quel punto non aveva alcun modo né di esaminare né di discutete sul contenuto della nota della società Terna, a non partecipare alla votazione sull’approvazione finale degli schemi come modificati, riservandosi di far valutare i fatti alle Autorità competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità