QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°13° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 05 dicembre 2019

Attualità giovedì 15 agosto 2019 ore 12:00

Ferragosto, il galateo vale anche in spiaggia

Per chi ha deciso di trascorrere una giornata di spensieratezza al mare ecco qualche piccolo suggerimento di civile convivenza



VAL DI CORNIA — Spiagge affollate, ombrelloni piantati fino a riva e tanta voglia di tuffarsi in acqua per trascorrere in spensieratezza Ferragosto 2019. In tanti hanno scelto le città balneari come meta delle vacanze. Ecco allora qualche consiglio per chi è in spiaggia e affrontare il Ferragosto con stile e rispetto delle regole. Addirittura anche l'Accademia Italiana del Galateo ha stilato un breve vademecum.

Per chi ama passare il tempo sotto l'ombrellone con il smartphone si raccomanda di tenere basso il volume dei video visualizzati, della suonarla e della musica. Via libera alle foto e ai selfie per raccontare le proprie giornate, facendo però attenzione a non catturare estranei sullo sfondo che, altrimenti, si troverebbe involontariamente condivisi negli album, anche social, delle nostre vacanze.

Consigliato abbigliamento consono al bar, al chiosco o al ristorante per evitare di lasciare scie di sabbia, bagnato o salsedine. 

Sì allo sport in spiaggia ma senza esibizionismo. Largo ai tipici giochi da spiaggia ma negli appositi campi; mai invadere i vicini di ombrellone.

A proposito di vicini di ombrellone, ricordiamoci di rispettare le regole di civile convivenza: prima di tutto il saluto, conversare solo se entrambi hanno voglia, evitare toni di voce troppo alta, attenzione quando riponiamo le nostre cose andando via evitando di far finire la sabbia del nostro asciugamano addosso ad altri.

Benvenuti gli amici a quattro zampe.

Ultimo consiglio ma non meno importate: rispettare l'ambiente. Ricordiamoci che nulla deve essere lasciato in spiaggia, dai rifiuti del pranzo per esempio alle cicche di sigaretta, non accedere fuochi dove non è consentito e non campeggiare in aree non preposte. 



Tag

Bazzano, custode di una villa spara ai ladri dalla finestra: uno muore e l'altro fugge

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità