Attualità mercoledì 09 luglio 2025 ore 10:22
Gialli e misteri sotto i papaveri

Al via gli incontri con l'autore a Venturina nell'ambito del programma estivo degli eventi Artinsieme
VAL DI CORNIA — Il cartellone estivo Artinsieme presenta una rassegna letteraria di incontri con gli autori: Malvaldi, Niglio, Simi e Pasi. Si chiama “Gialli & misteri sotto i papaveri” ed è la rassegna letteraria di incontri estivi con l’autore pensata dal Comune di Campiglia Marittima e realizzata nell’ambito del programma estivo di eventi Artinsieme dall’associazione Assaggialibri e dalla Corte dei Libri Artcafé con il supporto di alcuni sponsor locali.
Si inizia con Marco Malvaldi il 12 Luglio alle 19 per la presentazione del suo ultimo libro “Piomba libera tutti” edito da Sellerio. Il 18 Luglio alle 21,30 è la volta di Fabrizio Niglio, medico per anni direttore del centro trasfusionale dell’ospedale di Piombino, che presenterà il suo “Il libro scomparso” pubblicato da Betti editrice. "Tra lei e me" è il libro di Giampaolo Simi edito da Sellerio che sarà presentato il 26 Luglio alle ore 19. Chiude la rassegna Paolo Pasi, giornalista e scrittore classe 1963, che sarà ospite il 4 Agosto alle 21,30 con “L’albergo del tempo sospeso” pubblicato da Bee editore.
Tanti altri gli appuntenti nel weekend che animeranno le serate in Val di Cornia.
Giovedì 10 Luglio quarto appuntamento della rassegna di presentazioni di libri Storie su storie in programma giovedì prossimo, 10 luglio, alla sala della Torre di San Vincenzo. Ospite a partire dalle 21,30 sarà Chiara Luzi, che presenterà il suo libro ‘Tamara de Lempicka: oltre l’apparenza’. Terzo appuntamento venerdì 11 Luglio, con la rassegna Parole di Pace. Al giardino della Torre di San Vincenzo, a partire dalle 21,30, sarà ospite Micaela Frulli, docente di Diritto Internazionale dell’università degli studi di Firenze. Una serata all'insegna della terza parola chiave di questa rassegna, ‘Diritto’.
Tutto pronto anche per il primo appuntamento di Piombino In Arte, la rassegna culturale estiva che animerà la corte pentagonale del Castello di Piombino. La serata è in programma per venerdì 11 Luglio alle ore 21. Protagoniste della serata saranno le poetesse Gabriella Sica e Sabrina de Canio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI