Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 12:43

Mappa aree green, i sindaci vanno avanti

I sindaci al lavoro per mappare le aree

Le amministrazioni comunali della Val di Cornia vanno avanti su pianificazione e realizzazione degli impianti di produzione sostenibile di energia.



VAL DI CORNIA — Prosegue il lavoro avviato dalle Amministrazioni Comunali della Val di Cornia per affrontare congiuntamente il tema della pianificazione e la conseguente realizzazione degli impianti di produzione sostenibile di energia.

Nella giornata di ieri i sindaci dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta si sono nuovamente incontrati a Venturina Terme, accompagnati dai rispettivi tecnici e assessori competenti, per proseguire nella mappatura delle aree idonee/non idonee ad ospitare impianti cosiddetti green, al fine di condividere una visione omogenea e consapevole dell’intero territorio e comporre una proposta concreta e credibile da sottoporre alla Regione Toscana, chiamata dal Ministero a legiferare in materia.

“Il lavoro che stiamo portando avanti è complesso ed articolato. Stiamo chiedendo ai nostri uffici un grande sforzo interpretativo che esca dai canonici confini normativi e gestionali e per questo li ringraziamo, raccogliendo con soddisfazione i primi risultati prodotti” - dichiarano congiuntamente i Sindaci.

“Siamo impegnati a dare il nostro responsabile contributo a questa necessaria transizione, ma lo vogliamo fare senza perdere di vista ciò che fa delle nostre città e delle nostre campagne gioielli preziosi da difendere. - proseguono i sindaci- E' pericoloso che agli enti locali sia sottratto il potere della pianificazione: inaccettabile che i comuni possano normare l'apertura di una nuova finestra o il colore di un infisso, ma non abbiano alcuna voce in capitolo sul proliferare indiscriminato e sregolato di impianti fotovoltaici, eolici o di accumulo, ovunque vi sia la disponibilità del terreno”.

A breve i Sindaci trasmetteranno formale richiesta di incontro e confronto alla Regione Toscana, al Presidente Giani e all’Assessora Monni, al fine di presentare la loro proposta pianificatoria “una proposta responsabile e seria – assicurano - che declina però le norme attraverso la conoscenza e l’attenta lettura delle nostre campagne, dei nostri centri urbani e produttivi, dei nostri beni culturali e paesaggistici, per dimostrare che si possono cogliere obiettivi sfidanti come quelli dell’agenda 2030 senza snaturare un pezzo importante di quella Toscana diffusa che la Regione afferma di voler valorizzare”.

E concludono: “Non nascondiamo la preoccupazione per come le norme in materia abbiano disarmato i sindaci e abbiano lasciato per troppo tempo campo libero alle iniziative private senza governo del territorio, ma con gli strumenti a nostra disposizione non rinunciamo ad esprimere la nostra visione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport