Politica martedì 17 settembre 2024 ore 16:00
Fonti rinnovabili, percorso fra Comuni e Regione
In Consiglio regionale è stata approvata la mozione presentata dal consigliere del Partito Democratico Gianni Anselmi
FIRENZE — Approvata la mozione di Gianni Anselmi, consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della Commissione Sviluppo Economico e Rurale per promuovere il coinvolgimento attivo dei Comuni, anche in forma aggregata, nel processo di individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili in Toscana.
"Il Consiglio Regionale, con l’approvazione della mozione odierna, apre la strada a un percorso partecipativo che coinvolgerà enti locali e realtà territoriali nella definizione delle superfici destinate all'energia rinnovabile. Un'iniziativa che dovrà tener conto della complessità morfologica e delle specificità paesaggistiche, ambientali e socio-economiche della nostra regione", ha dichiarato Anselmi.
Il consigliere ha sottolineato l'importanza di un approccio equilibrato e condiviso, volto a identificare le soluzioni migliori per il territorio.
"La Toscana, con la sua varietà territoriale, richiede un'analisi approfondita per conciliare sviluppo energetico e rispetto dell’ambiente. Aree come la Maremma, la zona meridionale della provincia di Livorno, e parte delle province di Pisa, Arezzo e Siena sono particolarmente interessate da questa tematica, che ha visto l’iniziativa privata inserirsi in un contesto normativo spesso tardivo. La mozione punta a fornire supporto alla Regione nella definizione di una strategia chiara e strutturata, capace di affiancare i Comuni nella pianificazione territoriale, garantendo strumenti normativi adeguati per gestire proposte di impianti rinnovabili. I Comuni sono gli enti che meglio conoscono le peculiarità del territorio e, per questo, sono in grado di prevenire conflitti potenziali e di valutare in modo adeguato le ricadute ambientali, paesaggistiche, sociali ed economiche delle scelte in materia di gestione territoriale. In sinergia con il governo regionale metteremo in campo un percorso di ascolto delle istanze dei territori per promuovere politiche energetiche sostenibili e sviluppo equilibrato", ha concluso Gianni Anselmi, a seguito dell’approvazione avvenuta oggi della mozione sul coinvolgimento degli enti locali nella definizione della Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee all'installazione di impianti a fonti rinnovabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI