Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO25°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 09:23

Rifiuti, sindaci a confronto con Ato e Sei

Tutti i sindaci della Val di Cornia hanno riconosciuto la necessità di apportare miglioramenti a fronte delle criticità riscontrate



VAL DI CORNIA — I sindaci della Val di Cornia a confronto con l'Ato Sud e Sei Toscana per la riorganizzazione del servizio di igiene urbana. Lo hanno fatto sapere gli stessi sindaci in una nota congiunta dopo le criticità che si sono verificate sul territorio.

"La riorganizzazione del servizio di igiene urbana, approvata dall’ autorità Atosud sulla base del nuovo piano industriale di Sei Toscana, sta andando avanti, ma non ovunque con gli stessi risultati. In particolare, nelle località più turistiche, le prove delle festività pasquali e dei successivi ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, hanno fatto emergere carenze significative e criticità su cui è assolutamente necessario intervenire. - si legge nella nota firmata dai sindaci della Val di Cornia - Ritenendo importante e necessario a questo punto un confronto unitario e complessivo sui servizi, l’area Val di Cornia (Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto) per il tramite del referente territoriale Jessica Pasquini, sindaca del comune di Suvereto, ha richiesto un incontro plenario con l’autorità di ambito Atosud e il gestore Sei Toscana".

“Alcune riorganizzazioni dei servizi sono concluse, altre sono in corso – hanno commentato i sindaci – ma è fondamentale ora una ricognizione unitaria sui progetti di riorganizzazione. Siamo tutti consapevoli che ci sono ancora dei significativi passi in avanti da compiere nell’attenzione del cittadino a una corretta raccolta e differenziazione dei rifiuti, ma ci sono anche evidentemente delle carenze nel servizio, che si manifestano con diversa intensità nei vari comuni, che vanno affrontate e risolte. L’Area omogenea Val di Cornia è un territorio vocato all’accoglienza turistica, e lo sforzo deve essere massimo per garantire decoro e servizi rispondenti alle necessità, soprattutto in previsione della stagione balneare, che aumenterà notevolmente le presenze in loco". 

L’autorità Ato Sud e Sei Toscana si sono resi subito disponibili all’incontro richiesto, che si svolgerà nelle prossime settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I controlli di Polizia municipale e Guardia Costiera per evitare l'occupazione abusiva della spiaggia libera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport