Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 09:04
"Cassonetti stracolmi e rifiuti abbandonati"

Da Cambiamo Futuro la segnalazione: "Il Comune, come al solito, dorme, e non pretende soluzioni per un servizio che i cittadini pagano"
CAMPIGLIA MARITTIMA — "Da dopo le festività natalizie ad oggi sono innumerevoli le segnalazioni dei cittadini che ci sono pervenute o sono state postate su Facebook che comprovano, con tanto di foto, i disservizi che degenerano nell’abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti stracolmi, in mezza Venturina Terme ed anche a Campiglia Marittima. Sei Toscana non ha risposto in modo soddisfacente alle nostre segnalazioni né alle lamentele dei cittadini continuando a promettere sopralluoghi e supervisioni dei tecnici per un problema che ha soluzioni semplicissime e che abbiamo ovviamente proposto: aumentare la frequenza dei ritiri o aumentare i cassonetti che sono evidentemente insufficienti".
Questa la denuncia del gruppo Cambiamo Futura sulla situazione della gestione della raccolta rifiuti nel Comune di Campiglia Marittima.
"Il Comune in tutto questo, come al solito, dorme, non fa il suo dovere e non pretende soluzioni per un servizio che i cittadini pagano a caro prezzo e
che degenera in sporco e degrado. - hanno commentato - I disservizi di Sei producono oltre che un danno erariale al Comune, quindi
ai cittadini, un grave danno ecologico poiché quando viene richiesto
l’intervento esterno, pagato a parte, della Cooperativa Nuova Giovanile,
questa provvede alla rimozione di tutto quello che è fuori dai cassonetti ma
non può provvedere alla differenziata non conoscendo il contenuto dei
sacchetti. Abbiamo appurato - ha proseguito il consigliere Alessio Albertoni - che 1 volta su 7 gli svuotamenti non vengono effettuati per
problemi alla circolazione dei mezzi in alcune vie ma non viene chiamata la
Polizia Locale e sono stati ignorati i nostri consigli su una segnaletica
orizzontale che potrebbe evitare certe situazioni".
Una denuncia che, come fanno sapere dal gruppo consiliare di opposizione, non si ferma qui: "Continueremo a seguire il problema e ad ascoltare i cittadini e non ci fermeremo fino alla sua soluzione che speriamo, vista la stagione turistica ed il caldo che potrebbe peggiorare la situazione, sia rapida".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI