Attualità giovedì 18 agosto 2022 ore 12:03
Temporale e forte vento, danni in Val di Cornia
Un breve ma intenso temporale e vento forte hanno interessato la Val di Cornia provocando non pochi danni su tutto il territorio
VAL DI CORNIA — Val di Cornia nella morsa del maltempo. Un breve ma intenso temporale e un forte vento hanno interessato tutta la zona provocando non pochi danni.
A Suvereto si sono registrate alcune cadute di alberi, pali che l’Amministrazione sta registrando e segnalando. La corrente elettrica inizialmente saltata in diverse zone del comune dovrebbe essere già tornata ovunque.
A Piombino danni sono stati riscontrati alla ruota panoramica in piazza Bovio. Nessuna persona ferita ma numerosi, seppur piccoli, i danni alle cose. Sono caduti alcuni alberi, altri si sono spezzati, alcune auto sono state colpite. Le fognature delle acque meteoriche sono andate in pressione con chiusini dei pozzetti fuoriusciti dalla loro sede. Il Comune, con Sei Toscana, sta lavorando per liberare le caditoie stradali dal materiale che le ostruisce. La viabilità è stata tempestivamente riattivata.
A Campiglia Marittima alberi caduti, rami spezzati, un cartello divelto, chiesto l'intervento della Provincia per la Sp 39. Le Squadre operative e tecniche e la Polizia municipale sono in perlustrazione sul campo per verificare presenza di danni e situazioni critiche. Il Comune ha avvisato la Provincia affinché attivi le squadre di Polizia provinciale e la Squadra degli stradali per una ricognizione e per la rimozione di ostacoli e impedimenti sulle strade. Per il momento sono stati individuati problemi e si è intervenuti in via Cerrini e in piazza Firenze per la messa in sicurezza. Sulla Strada provinciale 39 ci sono state cadute di rami e di alberi. In via delle Lavoriere, ex via Piombinese, in zona Campo alla Croce lo sradicamento di un cartello stradale. Per segnalare e chiedere aiuto da parte del Comune è possibile rivolgersi ai numeri della Polizia municipale 0565 839333 e a quello della Segreteria della Sindaca e della Giunta 0565 839203.
In corso la ricognizione dei danni a San Vincenzo e Sassetta.
Si prevedono in serata nuovi nubifragi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI