Attualità venerdì 17 ottobre 2025 ore 07:00
Torna Ri-Creazione, come iscriversi al progetto

L'iniziativa è rivolta alle scuole delle province di Arezzo, Siena, Grosseto e Val dI Cornia
VAL DI CORNIA — Ri-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno, il progetto di educazione ambientale che Sei Toscana promuove nelle scuole primarie e secondarie di primo grado è pronto a partire. Ci sono ancora pochi giorni infatti per iscriversi all'undicesima edizione. I docenti potranno scegliere fra sei percorsi didattici articolati per fascia d’età e fruibili attraverso un approccio interdisciplinare.
“Anche quest’anno stiamo ricevendo una risposta più che soddisfacente in termini di attenzione da parte degli insegnanti. – ha commentato il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini – La longevità di Ri-Creazione dimostra che le scuole sono sempre più sensibili ai temi ambientali e con questo progetto puntiamo proprio ad offrire uno strumento per diffondere la cultura della sostenibilità anche tra i banchi di scuola. Ogni anno lavoriamo con impegno per proporre contenuti sempre nuovi e di qualità, anche grazie alla collaborazione con Eduiren”.
I percorsi didattici di Ri-Creazione: Scuola primaria – Classi I e II: Ogni cosa al suo posto - La natura non rifiuta Classi III, IV e V: Il ciclo del riciclo - La vita dei materiali; Eco-logica - La transizione verso il mondo che vorrei Scuola secondaria di primo grado: #BUTTABENE - La raccolta differenziata di qualità; RAEE e RUP - Impariamo a conoscerli; Agenda 2030 - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Gli insegnanti che intendono iscrivere le loro classi hanno tempo fino al 31 Ottobre per inserire i propri dati sul portale dedicato www.ri-creazione.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI