RIGASSIFICATORE venerdì 20 gennaio 2023 ore 09:09
"Nessuna compensazione risarcimento per la città"
Il no al rigassificatore della lista civica Alleanza per Piombino è sempre più deciso e annuncia l'adesione alla manifestazione nazionale
PIOMBINO — Anche la lista civica Alleanza per Piombino sosterrà la manifestazione contro i rigassificatori e i depositi Gnl in Italia annunciata dai comitati Gazebo 8 giugno, La piazza e Liberi insieme.
"Il nostro no a questo progetto scellerato è sempre più deciso, e pensiamo che tutte le azioni fino ad ora portate avanti anche da questa amministrazione siano corrette e di buon senso. - hanno commentato - Ci chiediamo, anche lette le recenti affermazioni di Snam sull'accumulo del gas oppure sulla produzione derivante dall'impianto lng a largo di Livorno, che senso abbia continuare a considerare Piombino come punto strategico dove inserire un rigassificatore".
"Le considerazioni di produzione di Snam legate alla nave destinata alle nostre banchine sono irreali visto che proprio la società ci dice che in caso di condizioni meteo avverse, nessuna lavorazione potrebbe essere svolta. - hanno proseguito - Oltretutto, in questi giorni, e ce lo dicono i dati giornalieri dei flussi di gas in arrivo, possiamo asserire che non esista nemmeno più un'emergenza, perciò i tanti proseliti soprattutto provenienti dall'onorevole Calenda o dal Presidente di Nomisma Tabarelli si sono rivelati sbagliati, nuocendo gravemente all'immagine di una città che con l'amministrazione Ferrari sta cercando di togliersi di dosso l'assillo di città dei rifiuti, tentando di diversificare l'economia e migliorare un'ambiente già troppo falcidiato da troppi anni bui".
Sulle compensazioni, secondo la lista "si è aperto il mercato di chi ne chiede di più non capendo da un verso che nessuna compensazione mai potrà essere un vero e proprio risarcimento per la città, e dall'altro che certe promesse erano già inserite nei vecchi accordi di programma stipulati dalle vecchie amministrazioni e mai realizzati. Insomma, Piombino può vantare molti crediti a livello ambientale, e questa amministrazione può proseguire un percorso di miglioramento della città".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI