Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura mercoledì 19 luglio 2023 ore 08:00

Amazzonia a Piombino, la mostra fotografica

Palazzo Appiani

Le foto di Pierre Bayle raccontano i giovani di Napurak e fanno scoprire l'anima della foresta. La mostra a Palazzo Appiani



PIOMBINO — I giovani di Napurak, piccola comunità sulla sponda del fiume Pastaza in Ecuador, vogliono essere conosciuti come difensori della foresta amazzonica oggi minacciata dai gruppi petroliferi e minerari e dalle compagnie forestali che vengono per tagliare gli alberi giganti.

Il fotografo Pierre Bayle, giornalista francese oggi in pensione, vive parte dell’anno a Piombino. Durante numerosi viaggi nella parte occidentale della foresta amazzonica, ha incontrato varie comunità come gli Huaorani, gli Sapara, gli Shuar e gli Achuar. Si è innamorato di questa comunità Achuar, tornandoci quattro volte, e si è impegnato con loro a farli conoscere a chi vuole scoprire l’anima della foresta. La mostra sarà aperta dal 17 al 20 Luglio con orario 10-12 e 17-21,30 nella sala Giovanardi di Palazzo Appiani.

“Avendoli visitati più volte, ho ottenuto la loro fiducia e mi hanno spiegato le loro tradizioni, come quella di dipingersi il viso ogni mattina, autorizzandomi a ritrarli in foto per far conoscere questo loro patrimonio culturale di cui sono molto fieri. – ha spiegato Pierre Bayle - I giovani hanno sete di imparare, studiano per diventare guide turistiche ed accogliere visitatori nel loro mondo incontaminato. La mia ambizione è di far passare il loro messaggio con 35 foto fatte con la loro partecipazione, per far conoscere la bellezza della foresta amazzonica, la ricchezza umana delle piccole comunità mobilitate per la difesa del loro ambiente, la vitalità dei giovani, e soprattutto la facilità di accesso di queste regioni ancora preservate dove la natura non è stata, per adesso, rovinata dall’uomo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità