Politica

Piombino: 5 candidati a sindaco, ecco le liste

La campagna elettorale per le elezioni 2019 è già entrata nel vivo. Cinque i candidati a sindaco e 271 la carica degli aspiranti consiglieri

Da sinistra: Daniele Pasquinelli, Francesco Ferrari, Anna Tempestini, Fabrizio Callaioli, Stefano Ferrini

Le elezioni 2019 hanno acceso il dibattito politico a Piombino che per l'ormai vicina tornata elettorale vede in campo cinque candidati a sindaco.

Daniele Pasquinelli è il candidato a sindaco schierato dal Movimento 5 Stelle. Attuale consigliere capogruppo, è alla sua seconda candidatura a sindaco sotto l'egida dei 5 Stelle. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati consiglieri nella lista del Movimento 5 Stelle.

Francesco Ferrari, dai banchi dell'opposizione, questa volta cerca una vittoria storica auspicando un cambiamento per il governo della città. Attorno a Ferrari è stata formata una coalizione che vede i partiti di centrodestra LegaForza Italia-UdcFratelli d'Italia, oltre alle tre liste civiche Ferrari sindaco guidata da Giuliano Parodi (sindaco uscente di Suvereto), Ascolta Piombino guidata da Riccardo Gelichi e Lavoro&Ambiente guidata da Carla Bezzini.

Anna Tempestini è il nome che ha messo d'accordo il Pd e la coalizione di centrosinistra formata da lista Pd guidata da Bruna Geri (segretaria dell'Unione comunale Pd) e Angelo Trotta (presidente del Consiglio comunale negli ultimi 5 anni), Futuro a sinistra guidata da Luciano Gabrielli e l'assessora uscente Paola Pellegrini e la civica Con Anna per Piombino. Tre liste al lavoro con l'intento di mantenere il governo della città.

Fabrizio Callaioli, dopo cinque anni seduto ai banchi dell'opposizione, ritorna in campo con il Partito della Rifondazione Comunista. Qui la lista dei candidati consiglieri.

Stefano Ferrini è il candidato a sindaco della lista civica Spirito Libero che ha scelto di procedere in solitaria verso le votazioni del 26 Maggio. La lista negli ultimi 5 anni ha fatto parte della coalizione di maggioranza nell'Amministrazione Giuliani che sta per concludersi. Ferrini si è dimesso dal ruolo di assessore e vicesindaco a Novembre 2018. Qui i nomi dei candidati consiglieri di Spirito Libero.