Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'atterraggio da vertigini in UK: l'aereo oscilla pericolosamente in balia della tempesta
L'atterraggio da vertigini in UK: l'aereo oscilla pericolosamente in balia della tempesta

Sport venerdì 01 novembre 2024 ore 08:00

Atletico Piombino attende la seconda della classe

Piombino - Saline 3 a 0
Foto di: Riccardo Marchionni

Attesa per la prossima partita di nuovo in casa. Juniores Elite sabato al Magona contro il Perignano



PIOMBINO — Il Piombino torna al Magona, domenica 3 Novembre ore 14 e 30, per affrontare un avversario per niente facile, quell’Atletico Maremma che la scorsa settimana ha battuto il Massa Valpiana (2 a 1) ponendosi all’attenzione degli sportivi come seconda forza del campionato. 

Il Belvedere ha appena un punto in più e domenica gioca in casa dell’Invictasauro (ultimo in classifica), quindi gli orbetellani per tenere il passo della capolista dovranno solo vincere. L’Atletico Maremma è la squadra di Albinia (gioca al vecchio Combi), indossa maglie rosso-verde-nero (stile Ternana), finora ha vinto sei partite, ne ha pareggiata una (contro il Castelfiortentino), perdendo soltanto contro il Belvedere; età media 24 anni, difesa impenetrabile (4 gol subiti) e attacco forte (14 gol) con il cannoniere Coli che ha segnato ben nove reti. 

L’Atletico Maremma manca dall’Eccellenza dal 2013, ma conta di tornarci presto, la squadra è stata attrezzata proprio per tale scopo. Precedenti dello scorso campionato molto negativi: due sconfitte (1-4 al Magona in una partita pessima; 2 a 0 ad Albinia, un po’ più combattuta), andò meglio nel 2022/23 con nostra vittoria in trasferta (1-2) e pareggio casalingo (1-1).

Fatte queste considerazioni ci vien da dire che l’impegno di domenica per il Piombino pare improbo, ma le partite cominciano tutte dallo zero a zero e (soprattutto!) vanno prese per il verso giusto. Le leggerezze difensive degli ultimi tempi devono essere dimenticate, perché contro un simile attacco verremo sicuramente puniti, così come servirà la massima concentrazione per portare a casa un risultato positivo. Per favore niente sostituzioni fatte tanto per cambiare, come domenica a Castelfiorentino quando la squadra stava girando al meglio e sono usciti Patara e Martelli, sconvolgendo un assetto tattico vincente. A nostro parere per una gara contro un avversario ben impostato a centrocampo e in attacco, la nostra zona nevralgica dovrà contare su buoni incontristi (Patara e Diagne), generosi anche in fase di recupero. 

Proviamo a ipotizzare una formazione vincente: Favilli, Polese, Lepri, Martelli, Fatticcioni, Diagne, Casalini, Biondi, Mattia Durante (Gentili), Patara, Lunghi (Razzauti). A disposizione: Giannoni, Mitcul, Quarta, Barchi, Lodovici, Diego Durante, Papa. 

Va da sé che la mia ipotesi è soltanto un gioco, con due varianti di uomoini intercambiabili per schemi che possono andare dal 3-5-2 al più prudente 3-4-2-1. La formazione vera la farà domenica Riccardo Venturi. Arbitrerà l’incontro Amir Muley Yussef Fracasso della sezione di Pisa, coadiuvato dagli assistenti Cristian Bua (lato panchine) ed Elena Tarandetti (lato gradinata), entrambi/e della sezione di Pontedera.

Il direttore di gara è molto bravo, lo ricordiamo in Piombino - Lebowski dello scorso anno (3 a 1) autore di una prestazione egregia. Elena Tarandetti, invece, viene spesso al Magona.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Questa settimana abbiamo preparato la partita contro l’Atletico Maremma con grande impegno, sappiamo che sarà una gara difficile, ma noi abbiamo bisogno di punti e dovremo affrontare l’avversario con la concentrazione giusta. Politi non sarà della partita, per il resto la squadra è al completo. 

Gli Juniores di Serena, dopo il fermo obbligato di sabato scorso, affrontano il Perignano al Magona (sabato ore 15) per cercare di incamerare i primi tre punti contro una squadra ostica. Gli Allievi domenica alle dieci saranno al Magona e dopo due sconfitte cercheranno di rifarsi contro il Fucecchio. 

I Giovanissimi, terzi in classifica, andranno sabato pomeriggio a Palazzi per affrontare la squadra cecinese”. Giocano anche i piccolissimi, sia Pulcini che Esordienti e Primi Calci (2016 e 2017), rispettivamente contro Palazzi, Salivoli e Venturina.A tutte le nostre squadre un caloroso in bocca al lupo!

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fim, Fiom e Uilm: “Vogliamo tenere assieme le ragioni del contratto con la crisi che sta attraversando l’apparato industriale toscano”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Politica

Attualità