Sport venerdì 22 settembre 2023 ore 15:56
Debutto casalingo contro l'Invictasauro
Atletico Piombino affronta Invictasauro al debutto casalingo. Seconda di campionato con obbligo a fare risultato. Il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — Domenica 24 Settembre alle 15,30 scende in campo al Magona l’Invictasauro, squadra che lo scorso anno abbiamo affrontato ben quattro volte con risultati non eccelsi. In Coppa una vittoria per parte (1 a 0), ma con passaggio del turno dei grossetani dopo i calci di rigore. In Campionato registriamo uno 0 a 0 al Magona e una sconfitta nerazzurra (4 a 3) in via Adda, la gara che ha portato i ragazzi di Brontolone sulla strada dello spareggio play-off contro l’Atletico Etruria.
L’Invictasauro quest’anno è stata eliminata dall’Atletico Maremma in Coppa Toscana, ma domenica scorsa ha battuto il Castiglioncello sul terreno amico (3-1) grazie alla prestazione esaltante di un bomber esperto come Federico Angelini (37 anni), che ha segnato una doppietta. Il direttore sportivo Giuliano Dragoni e il mister Michele De Masi puntano molto su questo attaccante di razza al centro dell’attacco e domenica la fiducia riposta è stata ripagata. Il Piombino, invece, viene da una sconfitta sul campo di Montescudaio contro i Colli Marittimi maturata grazie a un primo tempo modesto, cui ha fatto seguito una ripresa garibaldina che purtroppo non ha portato al pareggio.
Vista la differenza di rendimento tra le formazioni schierate nel primo e nel secondo tempo, il consiglio sarebbe quello di dare fiducia a qualche giovane che ha dimostrato di meritarla. Penso a Gentili sulla fascia destra in attacco e a Talocchini in cabina di regia, anche se siamo convinti che Brontolone saprà trovare le migliori soluzioni. Il Piombino dovrà fare a meno del tecnico sul terreno di gioco, perché squalificato dopo l’espulsione di domenica, ma il mister seguirà la gara lato Magonello comunicando con il suo secondo Gherardini.
Il Direttore Sportivo Luca Barchi ci ha detto: “Dobbiamo ancora lavorare molto per raggiungere la miglior condizione. La rosa è tutta a disposizione di Brontolone, a parte Rocco Politi ancora infortunato. Per domenica mi aspetto una buon partecipazione del pubblico piombinese, perché i ragazzi hanno bisogno dell’apporto dei tifosi. Sono sicuro che i giocatori scelti dal mister interpreteranno la partita nel modo giusto, con la convinzione di fare un’ottima gara, senza lasciare niente di intentato per aggiudicarsi la vittoria”.
Il mister Antonio Brontolone è fiducioso: “Domenica ci vogliamo riscattare in casa dopo la falsa partenza di Montescudaio. La squadra dimostra che sta crescendo ed è un gruppo sano e forte. Avremo con noi Paini con una settimana di allenamento e Lunghi che ha recuperato un piccolo infortunio, purtroppo mancherà Politi, per lui i tempi di ripresa sono incerti. Per come la penso io non ci sono titolari o riserve, ma un gruppo unito che gioca e lotta per la maglia”.
Gli Juniores di Mirko Serena sono chiamati a un pronto riscatto dopo due sconfitte consecutive, pure se quella casalinga contro il Pontassieve è stata davvero immeritata. L’avversario di turno è il Fornacette Casarosa (in trasferta, ore 16) che domenica ha espugnato Avenza per 3 a 1 e ha 4 punti in classifica. Non sarà facile, ma è importante abbandonare prima possibile l’ultimo posto in classifica. Da notare che nelle file nerazzurre dovrebbe debuttare il nuovo arrivato Hugo Nicolas Aguedo (2005), giunto da Cadice (Spagna), mentre è atteso il rientro del livornese Colombo, infortunato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI