Sport lunedì 24 febbraio 2025 ore 12:00
Atletico Piombino, il punto sulle giovanili

Con Gordiano Lupi facciamo il punto sulle partite dei campionati giovanili. Brutto infortunio subito dal portiere Buti
PIOMBINO — Juniores Elite, Frates Perignano - Atletico Piombino 5-0
Juniores Elite di scena a Perignano per un’altra gara da onorare, come tutte quelle che restano, nella cornice di un campionato deludente e sfortunato. I nerazzurri si presentato alla gara con soltanto 14 effettivi, dopo una settimana contraddistinta dalle dimissioni di mister Mirko Serena e la squadra affidata ad Alberto Piazzesi. La cronaca della partita, vinta dai locali 5-0 (3-0 p.t.)passa in secondo piano, mentre resta negli occhi di tutti il brutto infortunio subito dal portiere Buti (5’ del p.t.). Un colpo alla testa dopo uno scontro con avversario ha preoccupato il pubblico presente, i giocatori e gli staff delle due squadre, che sono rimasti per tutta la gara in attesa di notizie sulle condizioni del ragazzo. Da segnalare l’intervento tempestivo dell’ambulanza con il trasporto immediato all’ospedale di Pontedera, fortunatamente dopo una notte passata in osservazione, con esito degli esami negativo, il ragazzo ha potuto lasciare il nosocomio con la diagnosi di un forte trauma cranico, senza complicazioni. Tanti auguri a Matteo per una pronta guarigione. Tra l’altro Buti avrebbe dovuto prendere posto in panchina ad Albinia, come secondo di Favilli, per la gara di Promozione, ma è stato sostituito in emergenza dal preparatore dei portieri Arzilli. Troppo superiore il tasso tecnico e atletico dei locali nei confronti dei piombinesi che legittima il 5-0 finale. Martedì 25 febbraio ore 15.30 per i nerazzurri gara di recupero al Magona contro il Firenze Ovest.
Formazione Atletico Piombino: Buti, Rincon, Condina, Patara, Campani, M. Marchettini, Salvadori, Baldassarri, Ricci, Piazzesi, Atqaoui. Sostituzioni: Renucci per Buti, al 7’ 1t; nella ripresa: Arzolay per Campani e G. Marchettini per Atqaoui. All. Piazzesi.
Allievi Regionali, Giovani Fucecchio – Atletico Piombino 6-0
Sconfitta pesante per gli allievi regionali del Piombino che vengono sconfitti meritatamente dal Fucecchio Giovani capolista del girone, sempre più lanciata per la vittoria finale del campionato, ormai a 7 punti di vantaggio sulla seconda. Partita giocata sul sintetico dello splendido impianto Umberto Galli di Fucecchio e ben diretta dal giovane arbitro della sezione di Firenze Andrea Giannini. La capolista scende in campo ben determinata in una giornata nuvolosa su un sintetico veloce e ridotto nelle misure, ma in perfette condizioni nonostante le piogge dei giorni scorsi. Subito una prima occasione dopo appena cinque minuti, ma l’attaccante di casa calcia alto. Piombino risponde di rimessa e riesce a farsi pericoloso nella azione successiva. Altra occasione mancata dai padroni di casa per una punizione dopo appena due minuti, ma il colpo di testa finisce sopra la traversa della porta difesa da un ottimo Carli. All’undicesimo del primo tempo su azione da corner, il Fucecchio passa in vantaggio con l’attaccante Chiarugi, oggi autore di una doppietta. Successiva traversa dei locali dopo una bella parata di Carli, in bella evidenza nonostante il risultato negativo. Al 23’ Chiarugi (un cognome che è una garanzia!) raddoppia con una ripartenza che buca la difesa ospite. La prima parte della gara finisce con il terzo gol, proprio allo scadere, su azione da calcio d’angolo, un cross girato in rete di testa da Firenzuoli. Il primo tempo termina sul risultato di 3 a 0 per il Fucecchio. Il secondo tempo inizia con l’inserimento di Dini da parte di Marsili in sostituzione di Messina che prova a recuperare lo svantaggio. La partita ormai prende una piega psicologica, data anche dalla stanchezza della partita giocata giovedì scorso, così la squadra locale porta a sei i goal in soli tre minuti: al 9’ con Gatto, al 10’ e 12’ con Mboup e Boschi. Parte la sarabanda dei cambi, entrano tutti i disponibili in panchina, la partita si avvia lentamente verso la fine. Risultato finale 6 a 0, meritato dal Fucecchio, capolista indiscussa del girone B. Al Piombino mancano otto partite da giocare e la salvezza si giocherà negli scontri diretti. Mi preme sottolineare un ottimo centro sportivo per i giovani, dove una società può impostare un lavoro degno per il settore giovanile. LO sport è cultura ed è crescita morale per i nostri ragazzi. Fucecchio è un centro cittadino più piccolo di Piombino e ha strutture molto superiori.
Formazione Atletico Piombino: Carli, Vitrano, Signori, Lavarello, Lombardi, Caramante, Arca, Favilli, Del Prete, Messina, Mariotti. A disposizione: Boldrini, Dini, Petricci, Paradisi, Pietrini, Betti. All. Marsili.
Giovanissimi Provinciali, Orlando Livorno – Atletico Piombino 0-3
La sola nota lieta del fine settimana viene dai Giovanissimi di Mastroleo e Scordo che ha ottenuto un bel risultato in trasferta. Al posto di Mannucciinfluenzato ha giocato Fidanzi, che non è un portiere, partendo da questo handicap la squadra si è mossa molto bene. Reti di Barbagli, Gentili e Mounjit per un tre a zero che ha visto unica protagonista la squadra nerazzurra. “Belle trame sopratutto nel primo tempo dove a sprazzi la squadra ha giocato davvero un buon calcio”, ci ha detto il dirigente accompagnatore Federico Ruggiu. Prossimo impegno domenica al Magona per continuare a credere in un terzo posto che sarebbe un ottimo piazzamento finale.
Formazione Atletico Piombino: Fidanzi, Dell'Agnello, Ruggiu, Ardenghi, Cozzolino, Bernardini, Gentili, Mounjit, Barbagli, Della Schiava , Giacani. Nel secondo tempo: Taha, Manganiello, Regine, Tanzi, Giorgi, Vassallo. All. Mastroleo.
Oltre a Gordiano Lupi, hanno collaborato per la redazione dei resoconti di ogni categoria Fabrizio Caramante, Alberto Piazzesi e Federico Ruggiu.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI