Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 04 aprile 2025 ore 13:40

Atletico Piombino, tutti al Magona a 5 euro

​Ultima spiaggia per evitare i play-out. Biglietto a 5 Euro per riempire il Magona. Il punto con Gordiano Lupi



PIOMBINO — Siamo arrivati all’ultima giornata di campionato proprio nelle condizioni che non avremmo voluto, sapendo che non basterà vincere al Magona contro il San Miniato Romaiano se l’Atletico Maremma non farà il suo dovere contro la Ginestra Fiorentina. In ogni caso se per il Piombino vincere è fondamentale, al San Miniato un risultato positivo cambierebbe solo la posizione in classifica e la squadra da affrontare nei play-out. La Geotermica gioca in casa contro un tranquillo Cerbaia e pure per i pisani tutto si risolve tra piazzarsi penultimi o terzultimi, mentre l’Invictasauro - vincendo a Castelfiorentino - potrebbe al massimo raggiungere la Ginestra (in caso di sconfitta) e tutto dipenderebbe dal risultato del Piombino. Ma basta con i calcoli, per i nerazzurri quel che conta è vincere, il risultato di Atletico Maremma - Ginestra Fiorentina lo vedremo alla fine e siamo convinti che rispecchierà il reale valore delle forze in campo. Per presentare a dovere la partita contro il San Miniato Corazzano aggiungiamo che nella gara di andata il Piombino s’impose per tre reti a zero, fornendo una delle migliori prestazioni del campionato, con reti di Martelli, Fatticcioni su rigore e Mattia Durante. La rosa a disposizione di Masullo e Gherardini è ampia, anche se dovremo fare a meno di Patara (prevista operazione al crociato) e di Lepri (squalificato). Rientrerà Serigne Diagne che darà il consueto apporto agonistico come centrocampista avanzato. Inutile dire che servirà una prestazione tutta cuore, senza badare a fronzoli, cercando di andare in gol prima possibile per raggiungere l’obiettivo sportivo della vittoria. Quel che dipende da noi dobbiamo farlo fino in fondo, poi leggeremo il risultato della partita di Albinia.

Servirà un gran pubblico per sostenere i ragazzi. La società lo chiede a gran voce e ha fissato il costo del biglietto a soli 5 Euro per favorire il maggior afflusso di spettatori possibile allo stadio Magona.

Marco Masullo e Luca Gherardini sono fiduciosi: “La settimana è andata molto bene, i ragazzi si sono allenati scrupolosamente. La partita di domenica è importantissima e stiamo facendo di tutto per arrivare all’appuntamento nel modo migliore possibile. Sappiamo che non sarà facile, perché nell’ultimo turno di campionato il San Miniato ha pareggiato contro il Massa Valpiana, dimostrando di essere una squadra compatta e valida. I ragazzi sono tutti a disposizione, tranne Lepri (domenica è stato ammonito ed era diffidato) e Patara. Siamo fiduciosi, speriamo che l’Atletico Maremma faccia il suo dovere, ma noi dobbiamo vincere senza pensare ad altro, alla fine dei novanta minuti tireremo le somme”.

Il Direttore Sportivo Luca Barchi confida: “Spero che sia l’ultima intervista della stagione prima di una gara da disputare. Sicuramente c’è un po’ di amarezza perché durante il campionato siamo stati in zone a rischio ma non credevamo di trovarci a dover affrontare, proprio nell’ultima domenica di campionato, una gara decisiva per la salvezza. Ginestra Fiorentina nelle ultime partite ha fatto molto bene e ci ha superato in classifica, purtroppo. Domenica sarà una partita da vincere per evitare la lotteria dei play-out, dovremo fare la nostra partita senza farci condizionare dal risultato di Albinia, che vedremo soltanto alla fine. I ragazzi si sono allenati bene dimostrando attaccamento ai colori e voglia di fare risultato, sono consapevoli della situazione e sanno bene che tipo di partita li aspetta, da questo punto di vista non ho alcun dubbio che la squadra risponda alle aspettative. Non avremo Lepri e Patara, ma ci sono tanti ragazzi preparati e pronti a scendere in campo”.

Arbitrerà l’incontro Luca Iglio di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Alessio Mangoni di Pistolia (lato panchine) e Ralf Alfonso Mata Garcia di Pontedera (lato gradinata). Si tratta di un arbitro che dirige da tempo in Eccellenza, la categoria superiore, quindi una garanzia di regolarità per l’incontro.

Il punto sulle giovanili. Gli Juniores di Alberto Piazzesi, dopo il turno di sosta forzata per consentire i recuperi, sabato (ore 16) al Magona, affrontano il Bibbiena, una squadra che ancora deve garantirsi la salvezza matematica. Per i giovani nerazzurri si cerca la prima vittoria stagionale di un campionato infausto, con la testa rivolta alla coppa Passalacqua di Grosseto, prossimo obiettivo di riscatto. Gli Allievi di Mirko Serena sono in trasferta - domenica ore 10 e 30 a Empoli - contro il Santa Maria, quarta in classifica, per una gara quasi proibitiva, ma da combattere per difendere il punto di vantaggio su Invictasauro in funzione salvezza. Tra l’altro l’Invicta ospita l’Academy Livorno che non ha ancora la certezza matematica di partecipare alla coppa toscana U17. La Portuale, altra avversaria per la salvezza, incontra il Bellaria Cappuccini ormai salvo e fuori dalla coppa Toscana. Limite e Capraia va a Grosseto Barbanella per vincere e salvarsi matematicamente. Al Follonica Gavorrano, infine, mancano due punti alla matematica salvezza e gioca in casa contro il Calci, squadra ostica ancora in corsa per la coppa. I Giovanissimi Provinciali di Mastroleo e Scordo attraversano un buon momento di forma, giocano a Livorno (domenica ore 10 e 30) contro La Portuale e sono arbitri del torneo perché la squadra di casa (molto forte) contende il primato al Porto Azzurro. Il Dirigente Federico Ruggiu afferma: “La nostra squadra vuole ottenere con tutte le sue forze almeno il quarto posto, in caso di risultato positivo sul campo livornese potrebbe ancora dare l’assalto al terzo che per ora pare appannaggio del Rosignano”.

Forza Piombino!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport