Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 18 agosto 2019 ore 16:00

Misteriosa scia luminosa in cielo, era un "bolide"

Foto scattata nei cieli della Sardegna
Foto di: fra_malica su Instagram

Nella notte tra il 16 e il 17 Agosto è stato visto un grande bagliore nel cielo della Sardegna e anche da Piombino. Ecco la spiegazione



CAGLIARI — Nella notte fra il 16 e il 17 Agosto un grande bagliore luminoso è stato avvistato nei cieli della Sardegna e molte persone sui social hanno segnalato il fenomeno, postando anche alcuni scatti e pensando ad una grossa stella cadente o ad un meteorite. Il bagliore luminoso in cielo era stato visto anche a Piombino da alcune persone presenti all'Osservatorio di Punta Falcone e segnalato dall'associazione Astrofili Piombino su Facebook.

A dare una spiegazione sull'avvistamento misterioso è stata Silvia Casu, dell’Osservatorio astronomico di Cagliari in una dichiarazione al Tgr Sardegna, poi rilanciata dalle testate locali sarde e dalle testate nazionali.

Secondo l'esperta infatti si sarebbe trattato di un "bolide", termine usato per indicare un  “piccolo corpo, probabilmente di natura ferrosa, che entra in atmosfera".

“A volte è associato anche a un suono ma in realtà non sempre accade; – ha spiegato Silvia Casu al Tgr Sardegna – la luminosità viene causata dal fatto che il materiale a contatto con l’atmosfera si riscalda, un fenomeno che si chiama ablazione, e quindi le molecole in qualche modo si eccitano e si crea questo surriscaldamento che porta ad avere questa grande luminosità. E’ necessaria anche una certa velocità – ha concluso – e generalmente questi corpi viaggiano a qualche decina di chilometri al secondo: una velocità piuttosto notevole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno