Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 09:38
All'osservatorio per la notte della Luna

L'Associazione Astrofili di Piombino ha organizzato il "Moonwath Party" per osservate il nostro satellite naturale e il corte di tre pianeti
PIOMBINO — Anche quest'anno l'Associazione Astrofili di Piombino aderisce all'evento pubblico mondiale dedicato all'osservarzione della Luna, la In.O.M.N. - International Observe the Moon Night riproposta da Inaf e Uai sul tutto il territorio nazionale con il nome di "La notte della Luna".
L'osservatorio di Punta Falcone ha organizzato per venerdì 7 ottobre il "Moonwath Party" con i telescopi puntati verso il nostro satellite naturale. In questo caso la Luna sarà in fase crescente, prossima al primo quarto. Nel corso della serata si potranno osservare anche le costellazioni e i corpi celesti del cielo autunnale. Particolarmente suggestivo in questo periodo è il corteo di tre pianeti osservabili all’inizio della serata che accompagnano la Luna verso il tramonto sull’orizzonte occidentale: Venere, Saturno e Marte.
In caso di maltempo sarà comunque possibile prenotare (320 4126725) le visite all’osservatorio in occasione delle prossime serate astronomiche, che si svolgono di norma tutti i venerdì.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI